CulturaSpettacolo

Chiude il Winter festival

Trampolieri e effetti pirotecnici: il Winter festival chiude lunedì 30 dicembre con uno spettacolo di strada da Villa Letizia a Palazzo Bisignano a Barra. Il Premio Oscar Nick Vallelonga “stregato” da Campolieto

ERCOLANO (NA)– Il Winter festival, il progetto speciale della Fondazione Ente Ville Vesuviane finanziato dal Mibact, si conclude lunedì 30 dicembre dalle ore 16 le strade dalla Villa Letizia Giovan Battista Vela e a Palazzo Bisignano in corso Sirena a Barra, quartiere di Napoli-

Due dei luoghi simbolo del Miglio d’Oro  per il gran finale si animeranno con gli artisti del teato di strada, i trampolieri e i giocolieri della Compagnia Piccolo Nuovo Teatro che con i suoi artisti lungo il percorso inscenerà Zoè – Il principio della vita, uno spettacolo che racconta il mito di Persefone. Sarà una parata con performer su Trampoli e un suggestivo gioco di palloni.

Sinossi. L’origine del creato vede l’uomo come un’essenza generata dalla Natura, che lo supera, lo plasma e ne stabilisce i limiti, obbligandolo a una lotta perenne per la sopravvivenza che lo pone alla stessa stregua degli animali.
L’uomo, però, si rivela diverso dalle altre creature: inventa, costruisce, pianifica e adora gli Dei. Madre Natura, Demetra, ha un debole per l’essere umano e decide di elevarlo a un livello superiore. E lo fa donandogli il suo seme più prezioso: sua figlia Persefone, simbolo di abbondanza e prosperità. Non più caccia, guerre e sacrifici. Il lavoro della terra porterà l’uomo in un’epoca di pace e benessere, allontanandolo così dagli Dei. Questo distacco scatenerà uno scontro tra gli Dei giocato sul filo sottile dell’amore e dell’inganno, che trascinerà il genere umano quasi all’estinzione. Alla fine, gli equilibri tra Demetra e l’Olimpo saranno ristabiliti attraverso un patto che porterà alla nascita delle stagioni. Da allora, le stagioni si alternano ciclicamente e l’uomo ne subisce tutte le conseguenze nel bene e nel male per l’eternità!

Il filo conduttore è il rapporto tra l’uomo e la natura, una perfromance che si dipana tra scene suggestive, momenti poetici e effetti luminosi e sapienti fuochi pirotecnici.

Domenica 29 dicembre è anche l’ultimo giorno per ammirare le installazioni NN Opere dell’artista Antonio di Grazia nella Villa Campolieto di Ercolano.

Intanto, proprio la residenza vanvitelliana di Ercolano ha accolto lo scorso venerdì 27 dicembre, un ospite d’eccezione: Nick Vallelonga.

L’attore, regista, produttore e sceneggiatore statunitense ha visitato la villa accompagnato dal presidente della Fondazione, Gianluca Del Mastro.

Nick Vallelonga è stato due volte premio Oscar con Green book,

Vallelonga si è detto affascinato dalle architetture di Vanvintelli e dalla storia delle residenze storiche del Miglio d’Oro.

Per maggiori informazioni: Ufficio Eventi Fondazione Ente Ville Vesuviane: Villa Campolieto, Corso Resina, 283 Ercolano | 081 7322134 |www.fondazioneenteville vesuviane.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *