Comparto caseario, I Corso di aggiornamento tecnico-informativo

di Stanislao Scognamiglio

SEDI VARIE (SA) – Al fine di aggiornare e migliorare la competenza professionale degli allevatori-casari, produttori di formaggi a latte crudo nei giorni 18, 19 e 20 novembre si terrà il I Corso di aggiornamento tecnico-informativo.

Per perseguire tali obiettivi, agronomi, zoonomi, tecnologi alimentari, maestri assaggiatori di formaggio, saranno impiegati quali docenti. Tali figure professionali, inoltre, concorrendo a certificare i vari segmenti dell’intera filiera produttiva: pascolo, mungitura, trasformazione del latte, commercializzazione, tuteleranno non solo gli allevatori-casari, ma e soprattutto i consumatori sulla genuinità e salubrità dei derivati della caseificazione.

 

L’iniziativa, promossa dall’Associazione degli Allevatori-Casari di Azienda Agricola della provincia di Salerno, si avvarrà del supporto tecnico dell’Assessorato all’Agricoltura della Regione Campania. Su richiesta degli associati, l’Assessorato affiancherà l’attività formativa coinvolgendo, in qualità di tutor, i propri funzionari, con specifiche competenze nel comparto zootecnico e lattiero-caseario.

Le attività didattiche saranno tenute presso Aziende agricole aderenti all’Associazione.

Nei primi tre appuntamenti, saranno trattati: La tecnologia dei formaggi caprini, La tecnologia dei formaggi vaccini, La tecnologia dei formaggi ovini.

A ogni lezione torica seguirà sempre un’attività pratica di caseificazione.

La divulgazione dell’attività formativa sarà curata da Obiettivo Campania – Sapori e Tradizioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *