arteCulturaEventiMusicaSocietà

Concerto di Natale al Convento di Sant’Antonio

di Stanislao Scognamiglio

PORTICI (NA) – Tra le mura della barocca chiesa di Sant’Antonio di Padova, in via dell’Università, trasformata per l’occasione in sala teatro, domenica 10 dicembre, si è tenuto Il Concerto di Natale.

Una manifestazione canora, promossa dalla comunità dei Frati Minori Conventuali e organizzata dall’Associazione La Cetra Angelica onlus, per stimolare la comprensione del mistero della natività del Cristo redentore, per promuovere la raccolta di fondi necessari al restauro dell’affresco, parzialmente crollato lo scorso 17 giugno e infine per incentivare un’area del territorio porticese  meritevole di una più ampia attenzione.

Per l’occasione, sul palco allestito all’interno del sacro luogo, i numerosi giovani cantori componenti Il Coro di Voci Bianche del Teatro di San Carlo di Napoli, allieteranno la serata con l’interpretazione di uno spettacolo unico, dalla suggestiva atmosfera natalizia.

Accompagnati al piano da Luigi Del Prete, curatore degli arrangiamenti musicali, da Ileana Termini, sax soprano, diretti dall’accorata Maestra Stefania Rinaldi, i coristi hanno eseguito brani classici e alcuni evergreen della tradizione natalizia.

Il concerto è stato introdotto dalla recitazione della bellissima poesia È Natale di Madre Teresa di Calcutta. Una riflessione sul vero significato del Natale che va vissuto ogni giorno e non solo il 25 dicembre.

I cinquanta giovani coristi, nel loro tipico costume di scena, hanno aperto la performance canora con l’interpretazione dell’Irish Blessing e del A little jazz mass Kyrie, Gloria, Sanctus, Benedictus, Agnus Dei di Bob Chilcott.

Hanno poi eseguito un Meedley Natalizio comprendente melodie e canti tradizionali: Gloria in excelsis; Wolcum Yole!; Silent Night; Brillò nel ciel; Quando nascette ninno; There is no Rose; Astro del ciel; This little Babe; Deo Gracias; Gloria in excelsis Deo

Infine, il soprano Angela Malagisi, già componente del Coro e oggi stimata professionista, con la sua vibrante voce solista sono ha eseguito I love the Lord di Richard Smallwood, Haveyourself a littlemerry Christmas di Hugh Martin e Ralph Blane, Over the rainbow di Harold Arlen e Edgar Yipsel Harburg, per concludere con il popolarissimo gospel oh, Happy day di Edwin  Hawkins.

In chiusura, all’immancabile richiesta del bis, il coro ha salutato il già soddisfattissimo pubblico con un’insolita quanto sorprendente esecuzione di ’E spingule francese. Una vera chicca cha ha ulteriormente deliziato ed emozionato gli ascoltatori.

Per la cronaca, si sottolinea che il Coro delle Voci bianche del Teatro San Carlo di Napoli, con la performance tenuta al Convento è alla sua seconda esibizione a Portici. Infatti, risale al 2009 la sua apparizione sul palco allestito nel cortile di  palazzo Valle, quando collaborò con il Conservatorio di Berna impegnato nel MozartBox,

Il Concerto di Natale è stato realizzato grazie al sostegno degli Sponsor:

  • Malagoli srl di Ercolano 
  • ’A Cantinella d’’o cunvento;
  • Copy Center;
  • Overland Discovery;
  • Sarti del Borgo;
  • Nautica tutto sport,
  • Oxford Gielle srl di Portici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *