Conclusa la XIII edizione di Fattorie Aperte 2019

di Tonia Ferraro

PORTICI (NA) – All’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno (ISZM) in via della Salute sabato 11 e domenica 12 maggio si è tenuta la XIII edizione di Fattorie Didattiche Aperte.

La manifestazione, nonostante le condizioni meteorologiche non proprio ottimali, è stata come di consueto un gran successo. Impeccabile il servizio d’accoglienza prestato dagli allievi degli I.I.S Carlo Levi, I.I.S Francesco Saverio Nitti, I.S.I.S.Rocco Scotellaro, Ist. Polispecialistico S. Paolo.

L’area parco e i laboratori dell’ISZM hanno accolto numerosi stand divulgativi, commerciali e di promozione. Impossibile nominarli tutti: le telecamere di Rai3 hanno avuto un bel da fare per documentare tutte le attività che si sono svolte nei due giorni della manifestazione!

Da sottolineare la presenza del camper ASLNapoli3sud, che nell’ambito del programma di prevenzione Progetto SaNapoli, ha effettuato ecografie gratuite dell’addome per la prevenzione dell’aneurisma dell’aorta addominale, screening per la prevenzione del c.a. colon retto, c.a. mammella, c.a. cervice uterina, spirometria, nevoscopia, promozione ed informazioni sui corretti stili di vita: lotta al tabagismo, dipendenza da gioco d’azzardo, sana e corretta alimentazione

L’attività didattica di Fattorie Aperte è stata inoltre una delle tappe di un percorso formativo riservato agli alunni degli Istituti alberghieri della Campania. Gli allievi del IV anno hanno partecipato alla VII edizione del Concorso Bello e Certificato.

Di seguito la classifica degli Istituti premiati:

  • Squadra prima classificata I.S.I.S.  A.Graziani di Torre Annunziata
  • Squadra seconda classificata I.P.S.S.E.O. M.Pittoni di Pagani
  • Squadra terza classificata S.I.S. G.Ferraris di Caserta

Nell’ambito del concorso l’Assessorato all’Agricoltura della Regione Campania ha assegnato All’ I.P.S.S.E.O. Ten. Marco Pittoni di Pagani il Premio Speciale intitolato alla memoria di Anna Di Gennaro, giunto alla XIV edizione.

Sabato 11 maggio si è tenuto l’evento di proclamazione dei vincitori della X edizione Concorso Inventa il Tuo Spot – Per una Corretta Alimentazione.

Il Concorso, istituito dall’Assessorato all’Agricoltura, Foreste, Caccia e Pesca della Regione Campania, nel campo delle attività di Educazione Alimentare e Orientamento dei Consumi, quest’anno si è giovato della collaborazione dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno.

Il dottor Antonio Limone

Lo sport non poteva certo mancare: domenica 12 maggio si è svolta la II edizione della corsa campestre non competitiva Corriamo nella natura – parco reale di Portici, organizzata in collaborazione con l’Associazione Sportiva Budokan Portici.

Con soddisfazione dell’infaticabile Luciano Ranaldi, responsabile della Comunicazione e Relazioni esterne dell’IZSM, e di mister Gianni Cangiano, pesidente dell’ASD Budokan, i giovani atleti vincitori sono stati premiati dal dottor Antonio Limone, direttore generale dell’IZSM,  dall’ornitologo professor Maurizio Fraissinet, dalla dottoressa Antonella Cigliano, medico veterinario, dalla dottoressa Francesca Romano, responsabile dell’evento, e dalla dottoressa Lucia Vigorito,.

Nelle giornate di Fattorie aperte si è tenuta anche la  VII edizione  di La scuola adotta un monumento: La Reggia di Portici, progetto della Fondazione Napoli Novantanove per la tutela e valorizzazione del patrimonio storico culturale.

Dopo il taglio del nastro dell’iniziativa da parte del sindaco dottor Vincenzo Cuomo, affiancato dalla dirigente scolastica dottoressa Teresa Di Gennaro, gli studenti del Liceo Scientifico F. Silvestri, accompagnati dalla professoressa Rosalinda Gallo, hanno guidato i visitatori nei percorsi guidati al Palazzo Reale porticese.

Ci sarebbero ancora tante cose da dire, tante persone da citare: una manifestazione così complessa non è facile da raccontare. Un ringraziamento va certamente indirizzato a coloro che, a titolo assolutamente gratuito e con grande passione, hanno collaborato all’organizzazione di Fattorie Didattiche Aperte 2019.

Arrivederci all’anno prossimo!

Questo slideshow richiede JavaScript.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: