Conosciamo il nostro cibo quotidiano

di STANISLAO SCOGNAMIGLIO

La rete Valorizziamo Scampia è un’appendice del più vasto progetto (Wel)fare Comunità a Scampia, nato da un accordo tra il Comune di Napoli e la Fondazione con il sud, ente non profit privato che «… promuove e finanzia l’infrastrutturazione sociale del Mezzogiorno favorendo percorsi di coesione sociale per lo sviluppo».

Primario obbiettivo della rete, un partnerariato composto da associazioni e cooperative operanti nel sociale e dal Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, è la promozione di un piano di interventi strutturali tendenti a migliorare la qualità della vita dei cittadini che vivono nel quartiere dell’estrema periferia nord di Napoli.

Tra le molteplici iniziative sostenute in tale ambito, Slow Food Campania propone un ciclo di appuntamenti finalizzato alla conoscenza del mangiar sano. Gli incontri, proposti sotto la forma di laboratori ludo-didattici, si terranno presso il Parco Pubblico di Scampia e saranno condotti da esperti operatori di Slow Food Campania Educa.

Gli approfondimenti trattati in aula riguarderanno la produzione di prodotti agroalimentari, ottenuti #con pratiche sostenibili. Sono queste, infatti, che potranno garantire che il cibo consumato quotidianamente sia non solo di qualità, ma sia alla portata di tutti e prodotto nel pieno rispetto dell’ambiente e, al contempo, possa assicurare ai produttori un equo reddito.

Destinatari dell’azione sono gli abitanti del quartiere e della città e gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado di Napoli e dell’intera provincia.

Gli incontri, a partire dal 14 ottobre, si svolgeranno secondo il seguente calendario:

Venerdì 14 – Sabato 15 – Lunedì 17 – Mercoledì 19 – Venerdì 21 – Sabato 22 – Lunedì 24 – Mercoledì 26 – Sabato 29 – Lunedì 31 ottobre.

Nel corso degli incontri saranno tratatte le seguenti tematiche:

  • La mappa della mucca … per conoscere di più le carni che mangiamo
  • Memory dei Presìdi … per giocare con la biodiversità alimentare
  • Leguminando … per saperne di più sui legumi
  • Food miles … per comprendere quanto spreco ci sia dietro le “rotte” dell’alimentazione

Per informazioni e per comunicare la propria partecipazione ai laboratori è sufficiente scrivere a info@slowfoodcampania.it

Fine modulo

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: