Donato Matassino nominato Commendatore

Il nostro concittadino Matassino è stato nominato Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana dal Presidente Mattarella

di Lucio Sandon

Donato Matassino, consigliere dell’Accademia dei Georgofili, e nostro illustre concittadino, è stato nominato il 17 febbraio 2020 Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana: «Per il suo generoso contributo per il sostegno al diritto allo studio per i bambini nei Paesi svantaggiati e per la promozione della ricerca scientifica in Italia

Già Professore ordinario di Zootecnica dell’Università degli Studi di Napoli Federico II presso la prestigiosa sede della Reggia Portici, il professor Matassino con i suoi 85 anni è il fondatore e Presidente del Consorzio per la Sperimentazione, Divulgazione e Applicazione di Biotecniche Innovative | ConSDABI.

Pur essendo originario di Ariano Irpino, il professore ha sempre vissuto e operato all’ombra del Vesuvio, dando così a noi suoi concittadini l’onore di fregiarci della sua amicizia.

Dal 2007 con fondi propri finanzia premi per giovani laureati e dottori di ricerca. Presso l’Accademia dei Georgofili è infatti istituito il Premio Donato Matassino per una tesi di dottorato di ricerca nell’ambito della Genetica applicata alla zootecnia. Il premio si prefigge di stimolare nei giovani laureati la passione per lo studio e la ricerca scientifica nel campo della genetica applicata alla zootecnia, ovvero la scienza che si occupa degli animali domestici utili all’uomo elaborando metodi di selezione a scopo di miglioramento delle razze e applicando tecniche di razionale sfruttamento.

Nel 2008 Donato Matassino ha rinunciato all’intera liquidazione di 50 anni di carriera universitaria, allo scopo di realizzare una scuola in Madagascar. Successivamente – sempre a sue spese – ha anche promosso la costruzione di campi da basket e pallavolo, e della sala informatica per tale struttura.

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, ha deciso pertanto di conferire motu proprio l’onorificenza al Merito della Repubblica Italiana al professor Matassino, quale esempio di impegno civile, di dedizione al bene comune e di testimonianza dei valori repubblicani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: