È tornato il Mercatino

PORTICI (NA) – Domenica 15 ottobre, terza del mese: è tornato il Mercatino al viale Leonardo da Vinci.

Dopo la pausa dei mesi di luglio ed agosto, anche il mese di settembre aveva lasciato i porticesi “orfani” di questo appuntamento con la genuinità dei prodotti del territorio campano.

Un appuntamento diventato tradizionale: nato come Mercato biologico, si tiene ininterrottamente dal 2008. Ultimamente però si era trasformato quasi in una fiera di paese dove si vendeva di tutto e di più. Molto vario, è vero, ma in quanto al biologico, alla territorialità dei prodotti e magari anche alle condizioni igieniche, stava cominciando a uscire fuori dall’intento originario.

L’Amministrazione comunale appena insediatasi ha pensato di rimodulare la partecipazione al mercatino, chiedendo che vengano rispettate alcune norme.

Infatti tra i banchi, disposti al centro del viale e non più ai lati della strada in modo da lasciare libera la visuale delle vetrine dei negozi, sono stati effettuati controlli sulle attività commerciali degli espositori.

Lospeakerscorner ha incontrato l’assessore alla Sicurezza Maurizio Capozzo.

Come si chiamerà d’ora in poi questo appuntamento?

Il Mercatino delle Produzioni Tipiche del Territorio.

Chi potrà parteciparvi?

Solo produttori della Campania. Intendiamo tutelare quello che è lo spirito di questa iniziativa. Non potranno parteciparvi, infatti, coloro che rivendevano produzioni altrui. Inoltre, coloro che commercializzano i propri prodotti devono essere iscritti ad associazioni di categoria che ne garantiscano la genuinità.

Come mai non sono presenti i banchi dell’artigianato?

Anche per loro vale la stessa regola: devono essere produttori e non rivenditori, e rigorosamente provenienti dalla Campania. È stata loro proposta una nuova sistemazione al corso Umberto I, sempre nella terza domenica del mese. Purtroppo, al momento nessuno ha accettato tale proposta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: