Ercolano Walking Tour

Le due tappe dell’Ercolano Walking Tour, un percorso di visite guidate gratuite attraverso il centro storico della città, si terranno il 10 e il 16 giugno.

Partendo dal piazzale della Stazione Ercolano Scavi della Circumvesuviana, l’itinerario toccherà la seicentesca Basilica Santa Maria di Pugliano, l’antico Cimitero sotterraneo dell’Arciconfraternita della Santissima Trinità, via Cuparella, che costeggia il Bosco di Portici e che era l’antica strada percorsa dal recarsi dalla chiesa di Pugliano alla Reggia borbonica.

Quindi la Reggia di Portici, la Villa Comunale del Palazzo di Città che affaccia sulla Villa dei Papiri e Piazza Colonna dove sono installate le riproduzioni delle statue delle vestali ritrovate nell’atrio della villa dei Papiri.

I Walking Tour saranno guidati dai ragazzi del Liceo linguistico dell’Istituto Seperiore Alberghiero  A. Tilgher (3a, 3b e 4a) e rientrano nel protocollo di alternanza scuola – lavoro tra l’istituto e il Comune di Ercolano.

Il progetto prevede, oltre all’esperienza di gestione degli infopoint multilingua, anche lo studio approfondito della storia e delle tradizioni cittadine in collaborazione con una docente di Storia dell’Arte tutor presso la scuola per il protocollo.

Così l’assessora comunale al Turismo Ivana Di Stasio: «L’obiettivo di questa iniziativa è far conoscere quella parte meno nota, ma non per questo priva di potenzialità e interessanti spunti storico artistici, della città. I ragazzi hanno acquisito la consapevolezza che la città è un vero e proprio Museo diffuso. Come già sperimentato nel mese di maggio, c’è interesse verso questo tipo di itinerari. La nostra speranza, dunque, è che possano attivarli su base regolare per ampliare l’offerta turistica sul territorio».

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: