CampaniaCultura

Essere è, il non essere non è

Chi è e chi non è: Il Festival dell’Essere a Velia risponde alla domanda: “Chi siamo e dove andiamo?”. E dopo Velia, Paestum, dopo Paestum la Certosa di Padula e infine Salerno

ASCEA (SA) – Alla Fondazione Alario per Elea-Velia in viale Parmenide della frazione Marina dal 29 settembre al 29 ottobre prenderà il via alle 17.30 il Festival dell’Essere, ideato da Sabrina Colle, con direzione artistica a cura del professor Vittorio Sgarbi.

Nel corso della rassegna saranno ospiti Marcello Veneziani, Gerard Depardieu, Ornella Muti e Domenico De Masi.

Momenti musicali a cura dell’ Orchestra Piazza Vittorio.

Il pensiero filosofico nasce ad Elea, oggi Velia, due nomi potentemente evocativi. Qui gli Eleati, e in particolare Parmenide, definiscono la natura dell’uomo, il suo essere: “L’essere è, il non essere non è”. Da questa parte della Magna Grecia inizia il pensiero occidentale, e a Elea|Velia si ritorna per meditare sull’essere, sulla identità, su chi è e chi non è, in ogni campo e in ogni luogo. Pochi sono, molti non sono. Il silenzio cresce quando finisce il rumore.

Dopo Velia, Paestum, dopo Paestum la Certosa di Padula, tre centri del mondo come un centro perenne della mente la scuola medica Salernitana. In questi quattro punti dove il pensiero è nato arriveranno persone che esistono perché pensano, da Parmenide a Cartesio e, oggi, uomini di ogni disciplina, nell’arte, nella letteratura, nel teatro, nel cinema, nelle scienze e in ogni campo dove una idea o un modo di essere si siano affermati.

Saranno quattro stilemi del pensiero: anime grandi dialogheranno fra loro condotte da Greta Mauro, alla presenza di Vittorio Sgarbi e Sabrina Colle, in uno spettacolo finanziato e realizzato dalla Regione Campania, in collaborazione con Scabec.

Al Festival si svolgeranno monologhi e confronti sull’essere e davanti al non essere in un vero e proprio viaggio filosofico. Essere cristiani, essere mussulmani, essere atei, essere poeti, essere attori, essere politici, essere precari, essere cantanti, attori, cuochi, architetti, sportivi, viaggiatori, esploratori, antropologi. Chi è, e chi non è.

Di seguito il programma in dettaglio

FESTIVAL DELL’ESSERE

Per maggiori informazioni: www.festivaldellessere.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *