Musica

Estate in musica a Pietrarsa

PORTICI (NA) – Il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa in via Pietrarsa propone una estate tutta dedicata alla musica. Si parte sabato 23 giugno: antiche locomotive e carrozze d’epoca faranno da cornice all’esibizione degli Avion Travel che daranno vita al loro Privè tour, concerto live itinerante.

Con il frontman Peppe Servillo sul palco Mario Tronco alle tastiere, Duilio Galioto al piano e tastiere, Peppe D’Argenzio al sax, Ferruccio Spinetti al contrabbasso, Mimì Ciaramella alla batteria

Un insolito e suggestivo scenario, tra i curatissimi giardini di Pietrarsa e il mare, quello scelto dall’ensemble: «… in questo luogo è nata la storia delle ferrovie italiane. Il 3 ottobre 1839 nel Regno delle Due Sicilie veniva inaugurata la prima strada ferrata d’Italia. Era lunga 7.411 metri e congiungeva Napoli a Portici, sulla stessa direttrice della linea Napoli-Salerno, che oggi costeggia l’area del Museo. Il tragitto fu percorso in 11 minuti da due convogli progettati dall’ingegnere Armand Bayard de la Vingtrie»

Domenica 24 giugno saranno invece in scena Luigi Cinque Hypertext O’rchestra e Patrizio Fariselli AREA open project, interpreti di un concerto che si avvarrà di supporti visivi per raccontare le apparizioni dei treni nella storia del cinema.

Melodie, immagini e ritmi che si fondono in una sapiente alchimia, diventando un percorso di scambio che riesce a dare spazio alla creatività.

Gli spettacoli, che entrambi avranno inizio alle ore 21, danno il via alla stagione musicale estiva in calendario al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa che proseguirà fino al 27 luglio con altri appuntamenti e iniziative in grado di offrire ai visitatori emozioni e suggestioni unichecon la partecipazione di artisti affermati e giovani emergenti.

Il costo per la partecipazione al singolo concerto è di 10 euro, il biglietto per assistere ai due spettacoli è di 15 euro.

Maggiori informazioni sul sito museopietrarsa.it oppure telefonando al numero 081.472003

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *