EventiScienza e Ambiente

Falcon Heavy, il lancio del razzo più potente del mondo

Dal Kennedy Space Center a Cape Canaveral, Florida, U.S.A., martedì 6 febbraio alle 19.30 (ora italiana) verrà lanciato il Falcon Heavy, il razzo più potente al mondo che porterà la prima auto nello spazio.

Il Falcon Heavy è stato progettato dalla compagnia aerospaziale Space X di Elon Musk per diventare il razzo più potente del mondo oggi in uso, ed è un passo in avanti verso l’obiettivo della società di colonizzare il pianeta Marte.

Il Falcon Heavy è costituito da tre propulsori, per un totale di 27 motori che generano una potenza di 2,32 milioni di kg in fase di decollo, rendendolo il veicolo spaziale con la più alta capacità di transporto, secondo solo al Saturn V, il famoso razzo della NASA usato per le missioni lunari tra il 1967 ed il 1973.

Il Falcon Heavy ha un’importante caratteristica: il primo stadio del razzo potrà essere riutilizzato, abbassando così notevolmente i costi della missione spaziale. I due razzi laterali si dirigeranno verso Cape Canaveral, mentre il nucleo centrale atterrerà verticalmente su una piattaforma situata nel mezzo dell’Oceano Atlantico.

Si tratta di un lancio di collaudo, e perciò Elon ha deciso di spedire nello spazio l’auto elettrica Roadster dell’altra sua compagnia, la Tesla Motors, che orbiterà intorno al sole ad una velocità di 11km/s, avvicinandosi periodicamente alla Terra e a Marte in un viaggio che durerà centinaia di milioni di anni.

 

Sarà possibile seguire in diretta il lancio del Falcon Heavy sul sito ufficiale della SpaceX http://www.spacex.com/webcast

Video dimostrativo  con sottofondo la canzone di David Bowie Life on Mars

https://www.youtube.com/watch?v=Tk338VXcb24

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *