Festa dell’albero al Real Orto Botanico

NAPOLI – Il bellissimo giardino dell’Università degli Studi di Napoli Federico II dal 19 al 21 novembre ospiterà la VI edizione della manifestazione Festa dell’albero al Real Orto Botanico.

Numerose le attività in programma, tra cui anche un flash mob, come Abbraccia l’Albero, previsto per domenica 20 alle 12.30, al Castello dell’Orto, prima del concerto della Scalzabanda, banda musicale di bambine e bambini del quartiere di Montesanto, diretta da Manuela Albano, introdotto da un segnale degli attori di I teatrini.

Tema dell’edizione 2016 è L’albero nella poesia, nell’arte e nella tradizione popolare.  E così, passeggiando nel Real Orto tra I colori dell’Autunno, sarà possibile osservare il foliage e  trovare gli alberi protagonisti di detti e proverbi popolari e fonte di ispirazione per artisti e poeti.

La manifestazione ha lo scopo di sensibilizzare i cittadini sul patrimonio verde urbano al fine di coinvolgerli in azioni volte a tutelare la componente vegetale locale per una qualità di vita migliore.

Proprio con questo obiettivo quest’anno l’evento si rinnova fondendo le tematiche ecologiche – ambientali alle arti ispirate dalla Natura. L’intento è quello di allargare lo sguardo sul mondo vegetale come fonte di benessere per il corpo e per lo spirito.

Gli alberi sono memoria storica dei popoli e protagonisti della cultura e delle tradizioni. Gli artisti ci raccontano con la pittura e la poesia la scoperta dei paesaggi della natura e dei “paesaggi dell’anima”. Viaggi di parole, immagini, emozioni e suggestioni.

Sono previsti, inoltre, un mercatino di piante, frutti, prodotti naturali ed artigianali, laboratori di giardinaggio, attività educative ed artistiche.

Tra le numerose manifestazioni, che prevedono la partecipazione di scuole di vario ordine e grado: domenica 20 novembre dalle 10 alle 12.30 nell’Aula Magna dell’Orto si terrà il workshop Gli alberi: natura, memoria, risorsa, rischi.

La manifestazione si svolge negli spazi del Real Orto Botanico, in via Foria 223, a Napoli nei giorni sabato 19, domenica 20 novembre 2016 dalle 9 alle 15.30; lunedì 21 novembre dalle 9 alle 13.30.

(Ph by G. Sibilio)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: