Figli di Portici famosi: il commendatore Luigi Riccio

di Stanislao Scognamiglio

Si sente spesso parlare di personaggi di Portici per nascita o d’elezione dei quali si sta perdendo la memoria … Ritengo perciò doveroso ravvivarne memoria fornendo un breve profilo biografico tratto dal mio inedito Diario; avvenimenti, cose, fenomeni, uomini, vicende.  Portici e Vesuvio dalle origini a oggi, con il conforto di Autori di ogni tempo.

Luigi Riccio è nato a Napoli, il 7 gennaio 1830, da Agostino Riccio «… consigliere della Corte de’ Conti e cavaliere Costantiniano.».

Per il suo amore per le scienze naturali, è stato «… direttore della biblioteca SNSP Schipa

Nel marzo del 1870, volendo istituire una Scuola Superiore di Agricoltura «... nel Mezzogiorno, analoga a quella che il Settentrione stava per avere a Milano», dal Ministro Segretario di Stato per l’Agricoltura, Industria e Commercio è stato inserito nella «… commissione mista che rapidamente si adoperò per preparare uno schema di statuto e di regolamento, visitando anche i locali della Reggia e individuando i terreni della tenuta più idonei per le coltivazioni

Istituita la Regia Scuola Superiore di Agricoltura in Portici, quale rappresentante governativo, dal 14 gennaio 1872, è tra i cinque componenti del Consiglio direttivo della stessa.

Già cavaliere ufficiale dell’Ordine della Corona d’Italia, «… su proposta del Ministro Segretario di Stato per l’Agricoltura, Industria e Commercio», «… con decreti del 18, 22, 25 gennaio, 1, e 5 febbraio 1891» dal sovrano Umberto I (Umberto Rainerio Carlo Vittorio Emanuele Giovanni Maria Ferdinando Eugenio di Savoia: Torino, 14 marzo 1844 Monza, 29 luglio 1900), è stato nominato commendatore

Il commendatore Luigi Riccio, «… nella bella e a lui dilettissima villa di Bellavista presso Portici», nella giornata del 23 settembre 1913, chiude «… serenamente per sempre gli occhi alla luce, dopo una lunga vita nobilissimamente spesa.»

Profili precedenti 1

Profili precedenti 2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: