Figli di Portici famosi: la professoressa Elena Beatrice Giglioli

di Stanislao Scognamiglio

Si sente spesso parlare di personaggi di Portici per nascita o d’elezione dei quali si sta perdendo la memoria … Ritengo perciò doveroso ravvivarne memoria fornendo un breve profilo biografico tratto dal mio inedito Diario; avvenimenti, cose, fenomeni, uomini, vicende.  Portici e Vesuvio dalle origini a oggi, con il conforto di Autori di ogni tempo.

Elena Beatrice Giglioli è nata a Portici, il venerdì 5 febbraio 1892, da Italo Gglioli e da Costanza Stocket.

Beatrice, come da tutti è chiamata con il solo secondo nome, dopo il diploma di licenza superiore, si è iscritta e ha studiato all’Università di Pisa.

Nell’anno 1917, presso l’Ateneo pisano, «… con pieni voti assoluti», si è laureata in Lettere, discutendo la tesi di storia romana, dal titolo «… Il problema della decadenza dell’impero romano negli storici moderni».

Precorritrice dell’insegnamento della lingua inglese, , «… aveva, è il caso di dirlo, succhiato la lingua con il latte materno e ne rimase tanto attratta da dedicare tutta la sua vita professionale all’insegnamento e alla diffusione dell’inglese».

Pertanto, nel 1918, ha conseguito l’abilitazione all’insegnamento della lingua inglese.

Dall’anno accademico 1925-1926 al 1959-1960, è stata professore incaricato del lettorato di Lingua inglese presso la Scuola Normale Superiore.

Nel 1925, per la collana «… Biblioteca Agricola « Paravia » Serie agraria, diretta dal prof. V. Manvilli […] Torino G. B. Paravia e C. Ed.»,  ha operato la traduzione dall’inglese della guida pratica «… RUSSELL J. E. – Lezioni intorno al terreno».

Una «… indovinatissima la traduzione di questo manualetto che contiene gli argomenti svolti dal Bussel nelle sue lezioni alla IV, V, VI e VII classe della scuola comunale di Wye, e alla III classe di Saint George e Harpendeu poiché indica come va fatto tal genere d’insegnamento, che dev’essere soprattutto dimostrativo».

Dall’anno accademico 1935-1936, nominata ordinario di Lingua e letteratura inglese, ha insegnato al Regio Liceo ginnasio Galilei e presso le scuole medie Fucini di Pisa.

Dall’anno accademico 1942-1943 fino al 1948-1949, è stata professore incaricato di Lingua e Letteratura inglese presso l’Università di Pisa.

La professoressa Elena Beatrice Giglioli si spegne a Pisa dopo il 1970.

Altri profili di figli di Portici famosi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: