Focus sul narcisismo

NAPOLI – Nella Sala Maria Lorenza Longo del Complesso Monastico Santa Maria in Gerusalemme in via Armanni – nei pressi della collinetta di Caponapoli, acropoli della città grecoromana – mercoledì 13 febbraio alle 15 si terrà il convegno Narcisismo tra miti e lato oscuro: aspetti storici psicologici e giuridici, promosso dall’Associazione L’Agapè.

Sarà non solo un viaggio nella evoluzione storica ma anche un percorso interdisciplinare  per comprederne i tratti e le dimensioni che lo caratterizzano e che hanno interessato da sempre scrittori, studiosi ed esperti.

L’approfondimento sul narcisismo e sulle sue forme di manifestazione anche più estreme sono al centro della tavola rotonda, ed è curato da Amelia Focaccio nella splendida cornice dell’Antico Refettorio del Complesso Monumentale.

Il dibattito, moderato dal giornalista di Il Corriere della Sera Nicola Saldutti, sarà introdotto da Madre Rosa Lupoli, Abbadessa delle Monache Cappuccine e Francesco Galluccio Presidente Associazione L’Atrio delle trentatré onlus.

Sono in programma gli interventi di Giovanni Orsina, Ordinario di Storia Contemporanea Università LUISS, Annamaria Santangelo, Psicoterapeuta, Domenico Airoma Procuratore Aggiunto del Tribunale Napoli Nord, Amelia Focaccio, Mediatrice familiare.

Il monastero,  fu edificato nel XIV secolo. Era detto delle Trentatré perché questo era il numero delle monache che potevano essere ospitate nel convento. L’ordine monacale deve la sua fondazione ad opera della Madre Maria Lorenza Longo, che per prima approvò l’ammissione al convento delle novizie senza la dote che a quel tempo dovevano portare. Il complesso monastico ospita ancora oggi le monache cappuccine di clausura, che vivono grazie  alla carità, in quanto sono legate alla  regola di povertà.

L’Istituto Statale di Istruzione Secondaria Elena di Savoia di Napoli curerà l’accoglienza e l’assistenza in sala con i propri allievi.

Il convegno Narcisismo tra miti e lato oscuro: aspetti storici psicologici e giuridici gode del patrocinio del Consiglio Regionale della Campania, dell’Ordine degli Psicologi della Campania e del CSV Napoli.

Per maggiori informazioni: animazionefoc.lagape@gmail.com; 338 3892456

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: