Fondazione Grimaldi, percorsi per l’occupabilità

Percorsi professionali con il progetto Spes-F ideato, finanziato e gestito dalla Fondazione Grimaldi a Napoli con il coinvolgimento di 75 nuclei familiari di quartieri a rischio  

Mai come durante il lockdown da Covid-19 è emersa l’importanza della famiglia come luogo di convivenza, cura reciproca e condivisione di beni essenziali alla vita. Al contempo mai come durante la crisi del Covid-19 è emersa con altrettanta evidenza l’impellente necessità della famiglia di essere aiutata dalla società civile nei suoi bisogni elementari di reddito, di lavoro, di risorse per l‘educazione dei figli e per la gestione degli anziani e disabili ospitati.

In coerenza con il lavoro intrapreso in aiuto ai minori e famiglie in contesti a rischio di Napoli e provincia, il progetto SPES-F dalla Fondazione Grimaldi riprenderà a settembre con l’aggiunta pilota di:

  • affiancamento e formazione per l’orientamento al lavoro e l’occupabilità. In partnership e con il co-finanziamento di Human Age Institute (gruppo Manpower).
  • un corso pratico, qualificante e professionalizzante di “Assistente familiare base e housekeeping” che prevede l’assistenza delle personee la gestione e cura degli ambienti domestici. In partnership e con il co-finanziamento di Associazione Centro ELIS
  • di moduli di sala e cucina, housekeeping e gestione piattaforme di booking con professionisti del settore

L’iniziativa pilota, volta a fornire un servizio gratuito alle famiglie target e ad aumentarne l’occupabilità dei titolari, sarà accompagnata da moduli di soft skills, visite aziendali in loco, laboratori, sessioni di gruppo e individuali, test e verifiche pratiche per aumentarne l’efficacia d’apprendimento, prevederà  rimborsi spese e servizi di educativa gratuita per i figli per migliorarne l’impatto familiare, career day e partnership con realtà del mondo del lavoro per aumentare l’efficacia in termini di occupabilità.

La scelta degli ambiti professionali di formazione prende le mosse dalla recente situazione di emergenza da Covid-19, che nella sua drammaticità ha evidenziato la richiesta nel mercato del lavoro di competenze in materia di igiene della persona e dei locali, di gestione di sala e di piattaforme booking turistiche e della ristorazione prima inespresse. L’iniziativa rientra nei circa 25 progetti adottati dalla Fondazione Grimaldi in risposta al Covid-19 con esborso di circa 1,3 mln di euro.

Fondazione Grimaldi Onlus è espressione della famiglia imprenditoriale napoletana dei Grimaldi, è la più grande Fondazione familiare del Centro-Sud Italia, opera senza scopo di lucro e persegue esclusivamente fini di solidarietà sociale. La Fondazione ha investito sinora circa 10 mln di euro nel settore dell’assistenza sociale e della solidarietà, e impegnato altri 9 mln di euro per l’avvio della Scuola della Famiglia, importante opera sociale nel centro storico di Napoli.

Fondazione Human Age Institute è un Hub del Talento creato a Milano e fortemente supportato da Manpower Group che mette in relazione persone, aziende, istituzioni, associazioni e start-up, per generare Soluzioni Innovative e favorire l’incontro e la crescita dei Talenti. L’impegno della Fondazione Human Age Institute è focalizzato sulla promozione e la valorizzazione dei giovani Talenti in un contesto di CSR (Corporate Social Responsability), favorendo learnability ed employability dei soggetti coinvolti nelle diverse attività con l’obiettivo di sviluppare la capacità di apprendimento continuo e favorire la loro integrazione nel mercato del lavoro.

ELIS è una realtà educativa non profit con sede a Roma che opera nella convinzione che l’educazione e l’istruzione sono strumenti fondamentali e privilegiati per la promozione della persona e costituiscono valori fondamentali e permanenti, preordinati al conseguimento di altri valori sociali ed economici: il lavoro, lo sviluppo e la solidarietà. ELIS promuove da più di 50 anni attività formative e di solidarietà sociale, mediante un approccio “integrato” tra Scuola, Università ed Impresa, in modo da garantire il costante adeguamento dell’offerta formativa all’evoluzione e alle esigenze del mercato del lavoro.

ELIS progetta le sue attività in collaborazione con il Consel-Consorzio ELIS, un consorzio con oltre 100 aziende, università e centri di ricerca di rilievo nazionale e internazionale.

SPES-F  è un’iniziativa di potenziamento familiare integralmente ideata, finanziata e gestita dalla Fondazione Grimaldi Onlus . I corsi e laboratori per genitori, di taglio pratico e interdisciplinare, puntano ad accrescere l’asset familiare dei nuclei familiari coinvolti, sono remunerati con gettone e sono accompagnati da ludoteca e doposcuola. Dalla sua fondazione nel 2018, la SPES-F ha coinvolto direttamente 192 beneficiari  da 11 comuni e quartieri a rischio della provincia di Napoli, organizzando 490 ore di laboratori, uscite, ore d’aula per genitori,  670 ore di doposcuola, ludoteca, laboratori, gite e sport per figli, e 1066 ore di tutoria e sportello legale, medico e psicologico per genitori e bimbi. Le attività sono organizzate con l’ausilio di circa 70 professionisti e volontari. Dal 2018 sono stati distribuiti alle famiglie 115.000 euro in gettoni presenza e 520 pacchi alimentari, giochi familiari, capi di vestiario e libri. Sono stati risolti gratuitamente anche 35 casi giudiziari, di ricerca lavoro e di microcredito. La Spes-F ha sede nel palazzo storico della Scuola della Famiglia in piazza Montesanto, nel cuore del centro storico di Napoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: