Gaetano Filangieri abita qui

Riconosciuto come uno dei massimi pensatori italiani del XVIII secolo. Gaetano Filangieri  si aggira tra le strade della sua Città le strade della sua Città 

CITTÀ METROPOLITANA DI NAPOLI – Nell’Aula Magna del Polo umanistico Liceo Antonio Genovesi in piazza del Gesù Gaetano Filangieri, nell’ambiro del progetto GAETA(N)NO, giovedì 17 novembre alle ore 11, incontrerà gli studenti e presenterà i due nuovi episodi di Gaetano è tornato.

Per Gaetano Filangieri l’istruzione, un’istruzione diffusa ed efficace, è il solo strumento per elevare il popolo. Le puntate che saranno presentate al Liceo Genovesi offriranno l’occasione per parlare della deriva dei social network e di una inconsapevole ignoranza diffusa (Meccanica Quantistica) e delle disuguaglianze prodotte dal nostro sistema economico, disuguaglianze che Gaetano Filangieri riteneva causa dei mali della società già nel 1700 (La patatina).

All’incontro tra Filangieri (Massimo Andrei) e gli studenti prenderà parte anche il dirigente scolastico del Liceo Genovesi, Vittorio Delle Donne.

Saranno inoltre presenti gli autori (Marco Alifuoco e Ettore De Lorenzo), il Direttore Artistico Pino Sondelli e parte del cast.

Le musiche originali della web serie sono di Massimo D’Avanzo.

Gaetano è tornato è il titolo della web serie dedicata al grande filosofo illuminista Gaetano Filangieri.  (Cercola, 1753 – Vico Equense, 1788). Uscite le prime due puntate, giovedì 10 saranno pubblicate le altre due, dedicate alla lotta alle disuguaglianze.

Riconosciuto come uno dei massimi pensatori italiani del XVIII secolo, la fama di Filangieri  oltrepassò i confini del Regno delle Due Sicilie. Il suo pensiero ha ispirato perfino la Costituzione Americana, attraverso un fitto scambio epistolare con Benjamin Franklin.

Il progetto GAETA(N)NO è un’iniziativa, culturale e sociale, forte e necessaria. È un progetto sperimentale e indispensabile che propone un percorso partecipato di riflessione e comunicazione sui grandi temi della scienza, della politica e della società. GAETAN(N)O è un’iniziativa culturale e sociale a cura di: Museo civico Gaetano Filangieri – Fondazione AXOLOTI per la promozione culturale e sociale.

Un uomo in abiti e capigliatura settecentesca si aggira per il centro storico di Napoli. È intimorito e curioso nel gran baccano del XXI secolo, affollato di traffico e caos. È Gaetano Filangieri, tornato per offrire la sua interpretazione della contemporaneità secondo i principi della logica.

youtube.com/channel/UCKU91b7_G-XX4ihm_yvxsjA

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: