Geronimo Stilton, il beniamino dell’UNESCO

POMPEI (NA) – Bambini a raccolta! Sarà Geronimo Stilton, il topo italiano giornalista più amato dai ragazzi di tutto il mondo, il testimonial d’eccezione del progetto educativo rivolto ai giovani cittadini  del territorio del sito Unesco Pompei-Ercolano-Torre Annunziata in collaborazione con l’Osservatorio Permanente del Centro Storico di Napoli-sito Unesco (United Nations Educational Scientific Cultural Organization), in programma per l’anno 2018-2019 volto a aumentare la consapevolezza e la sensibilità dei più giovani nei confronti del patrimonio culturale mondiale.

Con ingresso da piazza Anfiteatro, martedì 5 giugno alle ore 12 davanti la Palestra Grande degli scavi di Pompei il progetto sarà presentato da:

  • Massimo Osanna, Direttore Generale del Parco archeologico di Pompei,
  • Francesco Sirano, Direttore Generale del Parco archeologico di Ercolano,
  • Generale Mauro Cipolletta, l Direttore del Grande Progetto Pompei,
  • Architetto Silvia Patrignani, Segretariato generale del Ministero per i beni e le attività culturali, Ufficio UNESCO,

nonché Geronimo Stilton  in pelliccia e baffi, che, messo da parte per un po’ il taccuino e i suo  … fiuto, non perde occasione per andare a trovare i suoi amici, roditori o bambini che siano, in giro per il mondo: verrà dunque a promuovere questi siti archeologici della Campania.

Geronimo è il protagonista delle avventure della famosa collana di libri, la cui autri ce è la scrittrice italiana Elisabetta Dami

La Dami, figlia dell’editore che spesso privilegia pubblicazioni dedicate ai più piccoli, racconta che l’idea di scrivere racconti d’avventura con protagonista un topo nacque durante la sua esperienza di volontariato con bambini malati.

In una sua intervista rilasciata all’ANSA nel 2010 dichiarò di aver abbinato al formaggio inglese stilton il topo come personaggio principale.

Il progetto educativo è realizzato in collaborazione con Atlantyca Entertainment, l’azienda milanese che gestisce i diritti editoriali internazionali, di animazione e di licensing del personaggio Geronimo Stilton.

Per maggiori informazioni: pompei.ufficiostampa@beniculturali.it: www.pompeibeniculturali.it,  ercolano.ufficiostampa@beniculturali.itwww.ercolano.beniculturali.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *