NapoliSocietà

Giornata della Memoria Duosiciliana

l’ingiustizia e i crimini contro l’umanità, perché non si ripetano, si combattono con la forza della memoria e non con il velo dell’oblio… E a Gaeta la bandiera Duosiciliana sventola ancora

Il 13 febbraio 1861 fu spezzata la storia del Regno delle Due Sicilie … Proprio da Gaeta si può ricominciare a scrivere na nova storia per riannodare quel filo.

Alle ore 15 collegamento in diretta Facebook da Gaeta per assistere al suggestivo alzabandiera.

https://m.facebook.com/Movimento-Neoborbonico-518915204798916

Fa male ricordare, ma è necessario, perché … l’ingiustizia e i crimini contro l’umanità, perchè non si ripetano, si combattono con la forza della memoria e non con il velo dell’oblio…

Per crimini contro l’umanità si intendono … azioni criminali ovvero violenze e abusi … perpetrate a danno dell’intera umanità.

Ogni essere umano che viene a conoscenza di questi eventi disumani e in particolare i Meridionali, dopo 160 anni, in questa Giornata della Memoria Duosiciliana non pò far altro che sollevare la testa con orgoglio.

Massacrati, deportati come soldati e come civili, arrestati, licenziati e poi emigranti… Si tratta di centinaia di migliaia di persone(e poi milioni qando diventiamo emigranti) in gran parte giovani e in meno di dieci anni, Che cosa ne resta?Resta un popolo dimezzato nelle cifre e nelle aspirazioni, nei progetti e nelle speranze. Conoscete n altro popolo nel mondo che per tanto tempo e per tante persone abbia sbito un trattamento simile? Qesto ci spiega perché è così necessario continuare il nostro lavoro di ricostruzione di verità storica, identità e orgoglio.

Questo ci spiega perché i risltati finora raggiunti in questo lavoro e i segnali di vita, di rabbia e di speranza che i popoli dell’ex Regno dele De Sicilie continuarono a dare sono quasi miracolosi, piaccia o no a qualcuno. Ed è quasi un miracolo che ancora esista questo Popolo e che magari, a poco a poco, stia riacquistando la sua memoria e anche le sue aspirazioni e le se speranze. (#Gennaro #De #Crescenzo, tratto da #Noi, #i #neoborbonici, 2016).

(Fonte e foto della notizia: #Rete #Regno #Due #Sicilie, Capitano #Alessandro #Romano)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *