I Damadakà in Quanno nascette ninno

NAPOLI – Per il Natale “Il Teatro cerca Casa” non poteva certo fermarsi: durante le festività è in programma un evento speciale per domenica 27 dicembre 18.30.

Su di un palcoscenico verrà eseguito dai Damadakà il concerto di musica popolare “Quanno nascette ninno. Canti e racconti di Natale” di e con Michele Arpa, Daniele Barone, Dario Barone, Margaret Ianuario, Giovanni Saviello, Marianna Velotto.

Con questo concerto il gruppo musicale guiderà in un viaggio in note tra i vari momenti del percorso di devozione popolare: la nascita, la visita alla mangiatoia, i doni dei pellegrini, la fuga in Egitto, le novene del tempo di Natale. Tutto nel solco della musica tradizionale del Sud Italia.

Lo spettacolo prende spunto da “Quanno nascette Ninno”, la pastorale in lingua napoletana composta per il dicembre 1754 da Alfonso Maria de’ Liguori – vescovo e compositore italiano, fondatore della Congregazione del Santissimo Redentore, divenuto santo – che per primo usà la lingua napolitana in un canto religioso. Originariamente il titolo della pastorale era “Per la nascita di Gesù”: così fu pubblicato nel 1816.

Il repertorio di “Quanno nascette ninno. Canti e racconti di Natale” propone scorci musicali di festa e devozione dedicati alla Natività, arricchito da racconti della tradizione natalizia.

Per assistere allo spettacolo del ciclo di “Il Teatro cerca Casa”, organizzato da Livia Coletta e Ileana Bonadies, è necessaria la prenotazione, attraverso il sito ilteatrocercacasa.it, oppure chiamando al 3343347090 – 081 578 24 60. A chi prenota viene fornito l’indirizzo del padrone di casa che ospita lo spettacolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *