Eventi

I tappeti di sale per La Trasuta di San Ciro

di Ciro Santisola

NOCERA SUPERIORE (SA) – Il fondo stradale di via Pareti dalla giornata di sabato 9 giugno ancora una volta è stata ricoperta dalle sgargianti immagini dei tappeti realizzati in occasione di La Trasuta di San Ciro.

La IV edizione del concorso nazionale Un Bozzetto e un tappeto per la Salata di San Ciro, dal tema Una luce che rischiara, ha coinvolto 13 gruppi di artisti salatori.

I maestri salatori, con minuziosa precisione e con abile maestria nel formare la figura, si sono cimentati nella composizione delle loro creazioni dipingendo con cristalli di sale colorato, proveniente dalle saline di Margherita di Savoia, in Puglia.

Le artistiche produzioni sono state sottoposte all’esame della giuria tecnica, composta dalla pittrice Marianna Battipaglia, dal fumettista Luigi Mascolo, dall’architetto Pino Ruggiero, dallo storico Stanislao Scognamiglio, dal seminarista della Diocesi Nocera Inferiore – Sarno Vincenzo Spinelli.

La classifica e la proclamazione del vincitore del concorso saranno rese pubbliche nella serata di lunedì 12 giugno, nel corso della chiusura dei festeggiamenti esterni in onore di San Ciro.

Si riportano, nello stretto ordine di esecuzione, il nome dei Gruppi e le immagini dei tappeti di sale colorato partecipanti all’edizione 2017 del Concorso.

Maestri Infioratori di Casatori di San Valentino Torio (Salerno)

 

 

 

 

 

 

 

Maestri Infioratori di Saviano (Napoli)

 

 

 

 

 

 

 

Parrocchia di San Giovanni Battista di Pucciano di Nocera Superiore (Salerno)

 

 

 

 

 

 

 

Comitato Cappella San Ciro e Associazione Borgo Antico di Portici (Napoli)

 

 

 

 

 

 

 

Parrocchia dei Santi Simone e Giuda di Casolla di Nocera Inferiore (Salerno)

 

 

 

 

 

 

 

Parrocchia di Santa Maria Maggiore di Nocera Superiore (Salerno)

 

 

 

 

 

 

 

Parrocchia di Santa Maria di Costantinopoli di Nocera Superiore (Salerno)

 

 

 

 

Liceo Artistico Galizia di Nocera Inferiore (Salerno)

 

 

 

 

 

 

 

Liceo Artistico Sabatini Menna di Salerno

 

 

 

 

 

 

 

Parrocchia di San Matteo di Nocera Inferiore (Salerno)

 

 

 

 

 

 

 

Parrocchia di San Michele Arcangelo di Nocera Superiore (Salerno)

 

 

 

 

Il Santuario Materdomini di Nocera Superiore (Salerno)

 

 

 

 

 

 

 

Croce Rossa di Nocera Superiore (Salerno)

 

 

 

 

 

A questo punto, però, occorre dire che oltre i maestri salatori, la kermesse nocerina ha visto sall’opera anche i piccoli saltori, ragazzi della scuola dell’obbligo, allievi della scuola del tappeto.

La corrente performance dei piccoli salatori, giunta quest’anno alla iua terza edizione, ha fatto registrare un nuovo grande primato: a «… quello di aver realizzato nel 2015 il tappeto di sale più grande realizzato in Campania e credo in Italia da ragazzi 129 mq di superficie per un totale di 2.838 kg di sale» si è aggiunto quello del tappeto sciolto «… nel minor tempo mai visto, a seguito della pioggia a dir poco torrenziale che in circa 45 minuti ha disciolto quasi il 90% del tappeto di sale realizzato».

Si riportano i bozzetti dei tappeti eseguiti dai piccoli salatori.

Don Andrea Amato, parroco della chiesa di San Bartolomeo Apostolo e di San Giovanni Battista, rispettivamente in Pareti e Pucciano di Nocera Superiore, In breve ed esprimendola in numeri, così riassume l’edizione 2017 de La Salata di San Ciro:

  • 1 associazione di pazzi I Salatori
  • 3 membri del direttivo male assortiti: un prete, una restauratrice di lungo corso e un priore di una piccola congrega,
  • 4 squadre di piccoli salatori per un totale di circa 90 ragazzi coinvolti che si sono abbronzati sorridendo e salando
  • 13 squadre di salatori artisti da varie parti della Campania
  • 160 pasti distribuiti sui tappeti,
  • 3890 kg di salale colorato.

Nel corso della manifestazione, i curiosi spettatori, tra la sorpresa e la meraviglia, hanno più volte rivolto agli organizzatori la stessa domanda, tanto è stata ripetuta da farla sentire “subita”: «Ma il sale poi lo lavate e lo riutilizzate?».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *