Eventi

I tesori di San Gregorio Armeno

L’Associazione Culturale Assodipendenti, – TerramiaNapoli e’ lieta di proporre la visita guidata al Complesso di San Gregorio Armeno. Il complesso monastico, situato su uno dei cardini dell’antico tracciato greco-romano, è un gioiello dell’architettura barocca napoletana. Fondato nell’VIII secolo dall’ordine monastico di San Basilio fuggito dall’Oriente con le spoglie di San Gregorio si stabilì a Napoli per volere di stan’Elena, madre dell’imperatore Costantino. Il monastero fu unito mediante un cavalcavia a quello di San Pantaleone.

Chiesa_di_San_Gregorio_Armeno

Tra il 1572 e il 1577 la fabbrica del convento venne rifatta dall’architetto Giovanni Vincenzo della Monica. La chiesa fu invece ricostruita tra il 1574 e il 1580 su progetto di Giovanni Battista Cavagna.
La facciata presenta nella parte inferiore una cancellata con 3 arcate a bugne di piperno ed in quella superiore 4 lesene tuscaniche alternate a finestroni che illuminano il coro.

Dal vestibolo si accede al magnifico chiostro opera di Della Monica, che nel 1580 concepì questo spazio in funzione prettamente paesaggistica. Al centro, fra le piante di agrumi, sorge una fontana marmorea e le statue di Cristo e della Samaritana (1733) del Bottigliero.

ChiostroSanGregorio4

L’interno conserva l’impianto cinquecentesco, nel quale è inserita la fastosa decorazione barocca: un’unica navata rettangolare con cappelle laterali ed abside a terminazione piatta. Lascia esterrefatti la grandiosità decorativa dell’insieme arricchita dallo strepitoso soffitto intagliato e dorato.

San Gregorio Armeno è anche la celebre strada delle botteghe del presepe napoletano. Una tradizione molto antica e sentita che racchiude numerosi significati, tutti da riscoprire.

CRO Un particolare dell'ultimo presepe realizzato dal maestro Giuseppe Ferrigno newfotosud sergio siano
Un particolare dell’ultimo presepe realizzato dal Maestro Ferrigno  by Newfotosud Sergio Siano

Programma: 10,15: inizio attività didattico – museale; durata: 1 ora circa.

Il contributo organizzativo è di euro 6 per gli associati; euro 8 per i non associati.

Per maggiori informazioni e prenotazioni: Associazione culturale Assodipendenti – TerramiaNapoli: sede legale via Francesco Arnaldi, 48 – 80126 Napoli

081.6140920 – 08119463799; 3386702541; info@terramia.napoli.it; info@assodipendenti.it

Sito web: www.assodipendenti.it – terramia.napoli.it

Pagina Facebook: Assodipendenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *