I tesori nascosti della Campania

L’associazione culturale Assodipendenti – TerramiaNapoli per domenica 24 luglio propone una imperdibile escursione alla riscoperta dei tesori della Campania nascosti al confine salernitano e l’Irpinia.

Programma:

  • Ore 9 – raduno dei partecipanti davanti Hotel Ramada –Via Galileo Ferraris,40
  • Ore 10.40 – arrivo a Laviano, frazione di Calabritto, Salerno, dove sarà possibile ammirare il Ponte Tibetano inaugurato il primo giugno 2015.

ponte-tibetano-laviano

Si tratta di un ponte sospeso sostenuto da robuste corde di acciaio. Lungo 90 metri e alto 80, attraversa la Valle delle Conche di Laviano, località situata a 527 m sul livello del mare.

A seguire la visita al cinquecentesco Castello recentemente restaurato dove la Proloco condurrà alla scoperta dei segreti dell’antico maniero.

Laviano_castello

Il paese di Laviano ha circa 400 abitanti che negli ultimi anni sono stati “studiati” da scienziati americani e non solo. Infatti gli abitanti sono molto longevi e si vuole capire quale sia il segreto della loro longevità.

Secondo alcuni è il clima molto freddo in inverno e fresco d’estate, mentre secondo altri è la dieta mediterranea e secondo altri ancora è il Caciocavallo Calitrano, lo squisito formaggio invecchiato in grotta. Proprio per questo motivo ogni casa ha un suo cellare. Qui si potrà gustare il piatto tipico lavianese, le cannazze.

Alle ore 12.30 partenza per Calitri, la Positano dell’Irpinia. Il borgo di Calitri è situato a circa 600 m sul livello del mare. La cittadina irpina ha dato i natali al musicista Vinicio Capossela.

Calitri
                                            Calitri

Alle ore 18 è quindi prevista la partenza per Napoli.

Il contributo associativo è di 20 euro.

La partecipazione all’escursione proposta dall’associazione culturale Assodipendenti – TerramiaNapoli prevede il pagamento della quota all’atto della prenotazione.

I posti in bus sono liberi e non soggetti ad alcuna assegnazione.

La mancata partecipazione o l’eventuale disdetta 2 gg. prima della data del 24 luglio,  prevede la perdita totale della quota versata.

Scarica l’app gratuita assodipendenti sul tuo cellulare direttamente da playstore (solo per android) 

Per maggiori informazioni e prenotazioni: Associazione culturale Assodipendenti – TerramiaNapoli, via Francesco Arnaldi, 48 – 80126 Napoli; 081.6140920; 08119463799; www.assodipendenti.it – terramia.napoli.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: