Il Club Calcio Portici 1906

di Stanislao Scognamiglio

Il Club Calcio Portici 1906 è sorto nello scorso mese di luglio 2018, per volontà di un appassionato gruppo di tifosi, accomunati dallo sviscerato amore per la squadra locale.

La «… promozione, la diffusione e lo sviluppo del Portici calcio 1906, l’organizzazione di iniziative, servizi di attività culturali e ricreative mirate  a soddisfare le esigenze di conoscenza e di svago della propria base associativa» costituiscono gli scopi peculiari del neonato Club.

Prime rimarchevoli iniziative poste in campo, al fine di riavvicinare la città alla maggiore compagine calcistica cittadina e fare proseliti tra i porticesi, sono state:

  • il concerto canoro strumentale Calcio e Canto, tenuto il 18 novembre 2018, presso la sede sociale, allocata negli storici appartamenti del primo piano di palazzo Capuano, meglio noto come ’a comuna vecchia. Un gruppo di amanti del calcio e della canzone classica napoletana, è stato allietato da Antonio Atene, chitarra, Pino Tramontano, flauto, Renato Liguori e Vincenzo Pignalosa, voci soliste.
  • l’omaggio floreale alle donne presenti allo Stadio San Ciro. In occasione della partita casalinga Portici – Bari, giocata lo scorso 14 aprile, sono state distribuite delle rose alle signore delle due tifoserie.
  • la presentazione del libro S. Portici 1906. Oltre un secolo di calcio e sport, che racconta la storia calcistica della compagine porticese.
  • la mostra fotografica Centotredici anni di attività calcistica svolta dal team, militando nei diversi campionati. Tra le molte foto presentate, illustranti formazioni, singoli calciatori che hanno indossato la maglia biancoazzurra, momenti di gioco, a far data dal 1924 a oggi, risalta quella raffigurante i due grandi beniamini porticesi Peppe Schiano e Mario Rosano. I due per l’occasione, schierati in campo avverso, al centro del campo si stringono la mano sotto il vigile sguardo dell’arbitro che indossa giubbotto e coppola.

La dirigenza del Club, rappresentata da Ciro Incoronato, Antonio Giudizioso, Giuseppe e Maurizio Minichini, Cosimo Panza, Ciro Di Palma, visti i risultati di quest’ultima stagione, ritenendo che sia «… giunto il momento di dimostrare affetto e calore nei confronti della squadra che sta rappresentando Portici in giro per il Sud Italia», invita la cittadinanza a unirsi per sostenere la squadra del cuore e «… per vivere insieme questa favola alle falde del Vesuvio che dura da più di un secolo».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: