Il genio di Leonardo a Donnaregina

L’Associazione culturale Assodipendenti – Terramia Napoli sabato 17 febbraio propone una visita alla scoperta del genio di Leonardo da Vinci attraverso una delle opere più discusse del suo catalogo, temporaneamente esposta nel Museo Diocesano di Napoli e per la prima volta in Italia: il Cristo Benedicente, meglio noto come Salvator Mundi, proveniente dall’ex collezione del marchese De Ganay.

Ancora sullo stesso filone iconografico, all’interno della mostra sono esposte anche la tavola col Cristo fanciullo del Salaì, il giovane e controverso collaboratore di Leonardo, accompagnata da diversi lavori di pittura di allievi leonardeschi come Marco d’Oggiono.

La visita proseguirà poi all’interno del Complesso Monumentale Donnaregina, e comprenderà in particolare le due splendide chiese, costruita una alle spalle dell’altra, la chiesa di Santa Maria Donnaregina Vecchia e la chiesa di Santa Maria Donnaregina Nuova. Si potranno così conoscere e mettere a confronto due stili architettonici completamente diversi, il gotico e il barocco.

Infine si visiterà il Museo Diocesano di Napoli, inaugurato nel 2007, le cui sale sono suddivise in base al tema narrativo derivante dall’oggetto dell’opere che custodiscono, come la Passione di Cristo, i Sacramenti, la Vita consacrata.

Programma:
Ore 10: raduno dei partecipanti davanti all’ingresso del complesso monumentale in largo Donnaregina
Ore 10,15: inizio visita guidata; durata: 2 ore circa.
Contributo associativo: euro 10 per associati e Cral affiliati – euro 12 non associati.
Il costo del biglietto di ingresso è incluso nel contributo associativo.

Scarica l’app gratuita assodipendenti sul tuo cellulare direttamente da playstore (solo per android)

Per maggiori informazioni e prenotazioni: Associazione culturale Assodipendenti – TerramiaNapoli, via Francesco Arnaldi, 48 – 80126 Napoli; 081.6140920; 08119463799; www.assodipendenti.it – terramia.napoli.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: