Il Libro, Psicoterapia, carattere, spiritualità

Un cammino, una vocazione: attraverso la Psicoterapia nasce l’impulso ad aprirsi e lasciarsi coinvolgersi dalle cose che contano

Un viaggio attraverso la Psicoterapia, la spiritualità del teatro, la meditazione e lo studio del carattere, in un distillato di pratiche per lo sviluppo della coscienza: lo scorso 26 ottobre 2022 è uscito, sul mercato italiano, il libro: Psicoterapia, carattere, spiritualità di Antonio Ferrara, edito da Franco Angeli.

Psicologo, creatore teatrante e formatore di terapeuti, in questo volume, Antonio Ferrara ci riporta il suo grande bagaglio professionale e umano, dal quale è nato il Modello GATES – Gestalt, Analisi Transazionale, Enneagramma, Spiritualità, un nuovo metodo integrativo che favorisce una vita più piena, trasformando in salute la coscienza che emerge dal processo terapeutico.

Il saggio, che aveva visto la luce prima nella versione spagnola è, finalmente, arrivato anche nel nostro Paese.

Fritz Perls, Eric Berne, Claudio Naranjo, Barrie Simmons, Namkhai Norbu sono stati maestri diretti o indiretti dell’autore, che, influenzato da loro e dotato di una rinomata e carismatica passione per l’autenticità, trasmette al grande pubblico una grande professionalità e umanità.

Scrivo queste pagine parlando essenzialmente di Psicoterapia e di crescita personale, lasciandomi guidare dalle mie proprie esperienze. Sono importanti, su di esse si basa il mio lavoro come terapeuta, un cammino che ho scelto sull’onda di un entusiasmo che durante la vita, anche nei momenti critici, mai mi ha abbandonato. L’ho chiamata vocazione: un impulso ad aprirmi e coinvolgermi in cose che importano.                                                                                   Antonio Ferrara

L’autore, che vive e lavora a Napoli, è psicologo, psicoterapeuta, fondatore, direttore e docente dell’IGAT, Istituto di Gestalt e Analisi Transazionale e della Scuola Quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia, riconosciuta dal MIUR.

Socio fondatore e past president della FISIG, Federazione Italiana delle Scuole e Istituti di Gestalt, già Consigliere dell’Ordine degli Psicologi della Campania. Didatta supervisore in Psicoterapia della Gestalt, riconosciuto dalla FISIG e membro dell’EAGT.

È Analista Transazionale e didatta supervisore, riconosciuto dall’ITAA/EATA/IAT. Ha fatto  parte dello staff di supervisione, in Italia e all’estero, dei programmi internazionali SAT, coordinati da Claudio Naranjo.

Esperto di tradizioni spirituali, ha elaborato il Modello GATES: Gestalt, Analisi Transazionale, Enneagramma, Spiritualità e Teatro Trasformatore. Tiene corsi in diversi paesi in Europa, Stati Uniti e America Latina.

Il volume, in edizione italiana, è acquistabile al link:

https://www.amazon.it/Psicoterapia-carattere-spiritualit%C3%A0-Antonio-Ferrara/dp/8835138027/?fbclid=IwAR18I1_ybSdn4NwJLoXx_KhvMEqhgqRS12DOeTNhtb7cFCCXmMa-V2m6_2k

Edizione spagnola:
https://edicioneslallave.com/product/psicoterapia-caracter-y-espiritualidad/?fbclid=IwAR2ARkXhUBY2ovOENwR54V8cwzVQeMHBcyYuFhMrB1oLk0XkHfzRHPnXKgc

Per maggiori informazioni: https://www.igatweb.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: