Il libro, Soltanto una vita

NAPOLI – Da Iocisto Libreria in via Cimarosa al Vomero martedì 25 ottobre alle 17 si terrà la presentazione del libro di Chiara Ingrao Soltanto una vita, Baldini Castoldi Dalai editore.

Dopo gli splendidi incontri con le scuole in libreria e la storia di Habiba la magica, Chiara Ingrao torna a iocisto per un incontro che sembra fin nel titolo raccontare una vita, soltanto una vita, quella di sua madre eppure riesce in 13 bellissimi capitoli a raccontarci un intero secolo: il Novecento.

chiaraingrao

La storia di una madre, Laura Lombardo Radice, ricostruita dalla figlia Chiara Ingrao attraverso le sue lettere, le poesie, le interviste, gli articoli, gli appunti, e ripensata attraverso il filtro della propria esperienza. Ma anche la storia del Novecento, dietro e dentro la vita di una donna comunista, compagna di vita e di lotte di Pietro Ingrao. Un dialogo postumo, fra due generazioni di donne che hanno tentato un cammino di libertà per se stesse e per gli altri.

Nella nuova edizione un’importante novità: l’aggiunta di lettere inedite che il padre Pietro scrisse a laura tra il 1943 3 il 1945, negli anni drammatici in cui nasceva la loro storia d’amore.

«Ogni tanto, alziamo gli occhi al cielo. E, invece di piangere, proviamo a sorridere. Le nostre stelle lassù approveranno».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: