Il libro: Storia dell’Italia mafiosa

di Maurizio Longhi

SAN GIORGIO A CREMANO (NAPOLI) – Alla Biblioteca comunale di Villa Bruno martedì 31 maggio alle 18  verrà presentato il  libro di Isaia Sales Storia dell’Italia mafiosa – Perché le mafie hanno vinto, edito da  Rubbettino.  

Il dibattito, moderato dal docente Paolo D’Aponte, sarà una sorta di dialogo tra lo scrittore e Maria Saccardo dell’associazione Libera, tra i relatori anche Giorgio Zinno, sindaco di San Giorgio.

Come mai la mafia non è stata mai estirpata? È vero che ormai fa parte del tessuto storico, sociale e culturale della nostra Italia? Queste e tante domande si dipanano sfogliando le pagine del libro di Isaia Sales, Storia dell’Italia mafiosa. Una pubblicazione quanto mai attuale e sempre scottante visto il delicato tema trattato e che parte da lontano, da molto lontano, dai primi vagiti dell’Italia, dal momento che la mafia affonda le radici dalla notte dei tempi.

Isaia Sales
Isaia Sales

Isaia Sales, docente di Storia delle mafie all’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli nonché sottosegretario al ministero del Tesoro nel governo Prodi, elabora una ricostruzione storica del fenomeno mafioso che ha attecchito in tutta l’Italia e dove continua a sguazzare indisturbato.

Sicuramente è un momento importante per mantenere vivo il dibattito su una questione sempre delicata e di cui è bene avere una idea chiara visto che i fenomeni criminali si insinuano in ogni campo, e anche la politica sale spesso alla ribalta per collusioni e reati.

Nel libro si parla anche, e non può essere altrimenti, di camorra, di ‘ndrangheta, si rivivono le fasi in cui il fenomeno la faceva da padrone quotidianamente ponendosi al centro dell’opinione pubblica.

La mafia presenta milioni di sfaccettature, dall’origine al radicamento fino al suo dilagare nella società. Nel corso delle tappe storiche c’è chi l’ha contrastata fino al sacrificio della propria vita e chi l’ha utilizzata per mera retorica e nessuna concretezza.

Isaia Sales è dotato dell’autorevolezza necessaria e il curriculum adatto per affrontare tale questione e sviscerarla sotto tutti i punti di vista: Storia dell’Italia mafiosa è un libro appassionante e ricco di contenuti, che ci riguarda da vicino e che ha caratterizzato il processo di vita del nostro Paese. Un libro crudo ma che svela e rivela le piaghe di un’altra Italia.

storia dell'italia mafiosa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: