Il Libro, Zigomi alti come scogli

NAPOLI – Al Museo delle Arti Sanitarie, cortile dell’ Ospedale  Incurabili in via Maria Longo,  il professor  Gennaro Rispoli, la scrittrice Vincenza Alfano e il saggista Paolo Miggiano giovedì 30 novembre alle 17.30  presenteranno il libro di Antonella Palmieri ​Zigomi alti come scogli,  L’ Erudita edizioni – Gruppo Giulio Perrone.

Un raffinato e delicato viaggio tra sentimenti potenti, una indagine lieve sul tema del ‘non detto’. Sullo sfondo la Costiera ed una antica casa teatro di una breve estate in cui si rivelano relazioni ed affetti incrociati tra i protagonisti che l’autrice descrive rimettendo al lettore ogni giudizio di valore e suggerendo un finale per certi versi sorprendente, da leggere con attenzione tra le righe.

Zigomi alti come scogli:  si sono appena sposati e lui la porta in braccio, ancora in abito bianco, in quella che per molto tempo sarà casa loro. La casa in costiera, con i gradini scoscesi che portano al mare. Tutti i ricordi di Ottavio sono legati a quella casa e, ora che gli viene chiesto di raccontare, ripercorrerli è doloroso. Un viaggio nel suo matrimonio con Bianca, nella sua intima amicizia con Hans e nei segreti che ognuna di queste relazioni nascondeva. Al rivelarsi di ogni non detto, tutto il mondo di Ottavio gli crolla addosso, si ritrova da solo e pieno di rancore verso ciò che è stato. Raccontando, però, ogni tassello sembra trovare la sua collocazione, i sentimenti riscoprono la loro purezza. il rimpianto di non averli vissuti a fondo lo accompagna giù fino al mare, per quegli scalini incastonati tra memorie e scogli acuminati. L’autrice ci guida nella storia di un uomo e di una famiglia con un linguaggio delicato, mai invadente. I piani della narrazione si sovrappongono in un alternarsi tra presente e passato, restituendo il difficile percorso del protagonista.

Antonella Palmieri vive e lavora a Napoli come architetto specialista in restauro dei monumenti e Ph.D in Conservazione dei Beni architettonici e ambientali. Ha scritto una favola, Il Respiro del bosco,da cui è stato tratto un musical per bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *