NapoliScienza e Ambiente

Il Moro di Napoli

Dal 6 ottobre allo Zoo di Napoli si potrà ammirare la Pantera nera appena arrivata nell’area dedicata ai felidi, dove si trovano il gattopardo, il leopardo, il caracal, il leone e le tigri.

Il suo nome è Moro, è nata nel 2003, ed è un maschio, dal caratteristico manto nero e lucido su cui spiccano occhi gialli. Proviene da un centro di recupero per animali selvatici in Spagna, ed è stato assegnato allo Zoo di Napoli che lo accudirà e lo curerà in maniera ottimale.

Pantera nera è il nome comune della Panthera pardus, riferendosi agli esemplari neri di alcune specie di felidi, come il Leopardo.

Atteso dai veterinari e i keeper del giardino zoologico, vivrà in un exhibit pensato per assecondare le sue esigenze, di felide che ama arrampicarsi sugli alberi, dove usa trascorrere la maggior parte del suo tempo, o dove si nasconde semplicemente sdraiato tra i cespugli.

Un ricovero al coperto lo accoglie nelle ore notturne o, anche, nel corso della giornata. L’arricchimento della sua area, studiato dai keeper, gli permetterà di mantenersi sempre in attività e procurarsi il cibo in zone dell’exhibit che dovrà scoprire volta per volta.

Il magnifico Moro pesa 33 kg e nonostante la sua mole si confonde facilmente con la vegetazione, per il suo indefinibile colore, un misto di blu-nero-grigio e viola del manto.

Inoltre, per chi arriva allo Zoo dall’Ingresso del Leone in Via Arturo Labriola 74, sarà una sorpresa ammirare la nuova fattoria, dedicata soprattutto ai bambini più piccoli che possono interagire con le caprette e vivere interessanti esperienze, per poi proseguire verso i felidi per ammirare Moro.

Zoo di Napoli Entrate: Via Arturo Labriola, 74 Napoli (adiacente Piscina Scandone, solo nel week end); Via John Fitzgerald Kennedy 76, Napoli, (tutti i giorni)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *