Il Museo e il Bosco Reale aperti a tutti con lo Shuttle Capodimonte

NAPOLI – Il Museo e Real Bosco di Capodimonte in via Miano propone quattro incontri per ragazzi diversamente abili e le loro famiglie che possono usufruire dello Shuttle Capodimonte: i servizi educativi del Museo rinnovano per il secondo anno Un Bosco Reale per TUTTI. Ai laboratori e alle tradizionali attività ludico-sportive nel Bosco, da quest’anno si affiancheranno anche visite guidate nel Museo.

Tutti gli incontri sono organizzati in collaborazione con Coop. Soc. Tulipano, Ass. Autism AID – Famiglie in Rete.

Un genitore o accompagnatore avrà diritto al’ingresso gratuito. Per maggiori informazioni e per prenotazioni: mu.cap.accoglienza.capodimonte@beniculturali.it o  081.7499130. 

Ecco gli appuntamenti:

  • venerdì 30 marzo,ore 10

Zefiro torna e il bel tempo rimena… Primavera a Capodimonte

Per festeggiare l’arrivo della primavera, citando il celebre sonetto del Canzoniere di Petrarca che descrive gli effetti positivi e rasserenanti derivanti dal ritorno della bella stagione, i Servizi educativi del Museo organizzano un laboratorio di botanica e attività ludico-sportive nel Bosco per i ragazzi disabili, e per i loro genitori e familiari una visita a tema gratuita nel Museo con inizio alle 10.30: dalle rappresentazioni allegoriche della Primavera alle nature morte barocche.

  • sabato 7 aprile, ore 10.30

SensazionARTE

Nell’ambito delle iniziative della Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo che si celebra il 2 aprile, è previsto nelle sale del Museo la visita SensazionARTE, il laboratorio didattico progettato specificamente per famiglie con disturbi dello spettro autistico. La sperimentazione è dedicata a sette ragazzi fra gli 8 e i 14 anni ed è realizzata in collaborazione con il Dipartimento di Neuropsichiatria Infantile dell’Università Federico II.

  • domenica 13 maggio, ore 10

Respirando la Natura

Laboratorio di botanica e attività ludico-sportive nel Bosco per i ragazzi disabili e una visita guidata a tema nel Museo per i loro familiari.

  • domenica 10 giugno, ore 10

In giro per il Bosco

Sarà facile raggiungere il Museo e Real Bosco con lo Shuttle Capodimonte. La navetta dell’arte, che dal centro cittadino porta a destnazionein soli 22 minuti.

Il servizio, gestito dalla CitySightseeing in accordo con il Comune di Napoli, dal 29 aprile 2016, prevede un biglietto unico Museo+Navetta, con corse ogni ora che partono da piazza Trieste e Trento/Teatro San Carlo, con fermate intermedie in piazza Municipio, piazza Dante, Museo Archeologico, Museo di Capodimonte e fermate a richiesta, oltre a quelle autorizzate del trasporto pubblico.

I biglietti si possono acquistare direttamente a bordo. Queste le tariffe:

Shuttle andata e ritorno + ingresso al Museo di Capodimonte (validità giornaliera):
adulti 16 euro; dai 5 ai 25 anni 6 euro (si riferisce alla sola tariffa trasporto, l’ingresso al museo è gratuito); bambini fino a 4 anni gratis.

Solo shuttle:
andata + ritorno 8 euro (validità giornaliera); solo andata o solo ritorno 5 euro

Per i napoletani è prevista una tariffa speciale: andata/ritorno 4 euro; solo andata o solo ritorno 2 euro.

Il servizio è sospeso il mercoledì, giorno di chiusura del Museo di Capodimonte

Per maggiori informazioni: City Sightseeing Napoli | 3357803812

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *