Il parco di Villa Favorita aperto al pubblco

ERCOLANO (NA) – Il Parco sul Mare di Villa Favorita a partire da domenica 14 maggio e fino al 30 settembre sarà aperto al pubblico per l’intera giornata anche nei weekend.

Nelle giornate di sabato, domenica e festivi la storica area verde di via Gabriele D’Annunzio sarà fruibile di mattina dalle 8 alle 13 e di pomeriggio dalle 17 alle 20. Nei restanti giorni della settimana, invece, il Parco sul Mare resterà aperto ininterrottamente dalle 8.30 alle 19.30.

Il parco sul mare della Villa Favorita – chiamata così dal re Ferdinando IV di Borbone per la predilezione che aveva per essa la consorte Maria Carolina d’Austria – è opera dell’architetto Ferdinando Fuga e presenta il tipico giardino delle Dimore Vesuviane con essenze mediterranee.

Il parco a mare, restaurato dall’Ente Ville Vesuviane, si conclude con l’approdo borbonico. Nei viali alberati si possono ammirare le “giostre” fatte realizzare nell’Ottocento da Ferdinando II, una piccola cappella e la casina Zezza detta dei Mosaici, piccolo gioiello d’architettura con pareti decorate da mosaici realizzati con scaglie di vetro e porcellana messi in opera per volontà del re da maestranze locali, probabilmente provenienti dal Real Laboratorio di Pietre dure e dalla Real Fabbrica delle Porcellane di Capodimonte.

Per quanto riguarda le altre aree verdi pubbliche, il Parco urbano in corso Resina e la Villa Comunale nei pressi del Palazzo di Governo saranno aperti al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 19.30. Nei fine settimana, inoltre, il Parco urbano del Miglio d’Oro resterà fruibile dalle 8 alle 13.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: