Il progetto iOs Developer Academy per una città 2.0

NAPOLI – Il Sottosegretario al Ministero dello Sviluppo Economico, con delega alle Telecomunicazioni ed alle Tecnologie Digitali nonché quella relativa all’attuazione della Agenda Digitale per l’Italia Antonello Giacomelli  giovedì 17 novembre visiterà liOS Developer Academy, il Polo San Giovanni a Teduccio, aperto nella sede di Napoli Est dall’Università di Napoli Federico II in partnership con Apple.

Nel corso della visita Giacomelli inaugurerà anche la Scuola di Tecnologie Civiche organizzata, tra gli altri, daall’associazione RENA in collaborazione con l’Assessorato all’Innovazione, Internazionalizzazione e Start Up della Regione Campania e con l’Ateneo federiciano, e che aprirà i battenti proprio giovedì  17 sempre presso il nuovo campus della Federico II.

L’arrivo al Polo San Giovanni è previsto per le 10. Ad attendere il sottosegretario Giacomelli saranno Giorgio Ventre, responsabile del progetto iOs Academy per la Federico II e Valeria Fascione, assessore regionale all’Innovazione, insieme con Simon Pietro Romano e Stefano Avallone docenti della Federico II impegnati nell’Academy. Alla iOs Developer Academy è in programma un incontro con managing directors, docenti e studenti.

iOs Developer Academy è un progetto articolato dell’Ateneo federiciano la cui finalità è realizzare un grande distretto formato da imprese specializzate nel settore high-tech.

La giornata partenopea del Sottosegretario proseguirà con la visita alle 11.30, al centro di eccellenza di Accenture, azienda presente in Italia da 60 anni. Nato nel 2001, il centro è un laboratorio di innovazione dove i circa 1300 professionisti di Accenture lavorano ogni giorno su progetti di frontiera, accelerando il percorso di trasformazione digitale e tecnologica delle aziende più prestigiose al mondo. Al centro il Sottosegretario incontrerà i managing directors Franco Turconi e Raffaele D’Orsi.

Nel pomeriggio, alle 15, è prevista una visita di Giacomelli al nuovo incubatore di start-up Campania NewSteel che la Federico II sta attivando con Città nella Scienza. In questa sede, sempre accompagnato da Giorgio Ventre, incontrerà il consigliere delegato di Città della Scienza Vincenzo Lipardi, Giovanni De Caro e Mariangela Contursi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: