Il Requiem del Coro Exultate

Al Conservatorio San Pietro a Majella si è tenuto il Concerto Requiem, eseguito dal Coro Exultate diretto dal M° Davide Troìa

di Antonio Vitale

CITTÀ METROPOLITANA DI NAPOLI – Nella splendida cornice del Conservatorio di Musica di San Pietro a Majella Venerdì Santo, lo scorso 15 aprile,  nell’ambito di  I Concerti del Conservatorio 2022, nella Sala Scarlatti si è tenuto il concerto del Coro Exultate diretto la Maestro Davide Troìa dal tiolo Requiem, composto dal Maestro Gaetano Panariello.

L’evento ha visto la partecipazione dei numerosi elementi del Coro Exultate, accompagnati al vibrafono dal Maestro Giuseppe Lettiero ed al Pianoforte ed Organo il Maestro Luigi Del Prete, che hanno eseguito ben 13 brani ispirati dai riti liturgici. Alcuni elementi del Coro hanno eseguito brani da solisti, molto suggestivi e carichi di emozioni.

La sala era gremita: il folto pubblico, nel rispetto delle normative anti-covid hanno seguito con molta attenzione la performance musicale.

Il Conservatorio di San Pietro a Majella, fondato a Napoli verso la fine del Settecento grazie al confluire di diverse e distinte antiche istituzioni musicali,   si trova nel pieno Centro Antico della città ed è annesso alla chiesa omonima di SanPietro a Majella, sull’antico Decumano Maggiore dell’antica città greco-romana.

Il Conservatorio possiede una ricca biblioteca … che conserva un patrimonio assolutamente unico al mondo ed inestimabile di manoscritti, stampe rare musicali, libretti d’opera, documenti. Voluta dal letterato Saverio Mattei, re Ferdinando IV di Borbone, accogliendo un’istanza del regio delegato, emise un decreto in cui si ordinava “agli impresari di teatri in questa capitale… che diano alla medesima Biblioteca una copia di ogni spartito di opera o commedia che daranno sulle scene del rispettivo teatro

Inoltre, vi si trova un Museo, che comprende una Quadreria con i ritratti di musicisti noti e non, alcuni non identificati. Racchiude anche di pinti di altri soggetti di varia natura. La Quadreria ha un particolare valore documentario. È in allestimento una sezione dedicata agli strumenti musicali.

Il programma di concerti nel mese di aprile è consultabile sul sito :

https://www.sanpietroamajella.it/riparte-dal-prossimo-otto-aprile-la-rassegna-i-concerti-del-conservatorio/

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: