Il Sogno di Bayard

NAPOLI – Nella Sala Giunta di Palazzo San Giacomo in piazza Municipio venerdì 23 febbraio alle 11 verrà presentata alla stampa la mostra Il Sogno di Bayard, Le chemin de fer de Napoli – Portici à Nocera et Castellammare, dedicata alla storica prima linea ferroviaria italiana.

Alla conferenza Il Sogno di Bayard  saranno presenti l’assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli, Nino Daniele, e il direttore del Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa, Oreste Orvitti.

Organizzata dalla Fondazione FS Italiane con il patrocinio del Comune di Napoli, l’esposizione offrirà ai visitatori del Sito del Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa l’occasione di immergersi in un itinerario visivo tra grandi pannelli con la riproduzione dei disegni originali del progetto che portò alla realizzazione della prima storica ferrovia italiana.

I documenti di Bayard, messi a disposizione dalla École Nationale des ponts et chaussées di Parigi, partner dell’iniziativa, rappresentano il filo conduttore della mostra che, allestita in uno dei padiglioni del Museo Ferroviario di Pietrarsa, sarà inaugurata sabato 24 febbraio alle 18 e resterà aperta fino al 25 aprile.

L’inaugurazione per il pubblico si terrà sabato 24 febbraio: la mostra allestita nel padiglione La Cattedrale di Pietrarsa si potrà visitare dalle 18 alle 22 con un biglietto di soli 3 euro per gli adulti e 2 euro per i minori. L’ingresso alla esposizione comprende il percorso guidato da attori in costume che faranno rivivere i tempi della pioneristica ferrovia.

Domenica 25 febbraio per l’evento Porte Aperte al Museo di Pietrarsa, che inizierà all 9.30 per concludersi alle 19.30, il costo del biglietto sarà di 2 euro per tutti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: