Il Vesuvio e le sue malìe

ERCOLANO (NA) – L’Associazione LabAMV Vesuvio Natura da Esplorare domenica 19 febbraio dalle 9.30 alle 13.30 propone una escursione nel cuore verde del Parco Nazionale del Vesuvio, la Riserva Tirone Alto. L’appuntamento è alle ore 9.30 in via Osservatorio 55.

Si partirà dal tracciato alto del sentiero, inoltrandosi da subito nei boschi del Colle Umberto, le cui lave si formarono tra il 1895 e il 1899.

Il paesaggio sembrerà invecchiare nella bruna lecceta mentre si “attraverserà” il 1858 e poi ringiovanirá improvvisamente quando saranno tocchate le lave del 1944 … Un viaggio nella storia geologica del Vesuvio e di come la natura abbia fatto da protagonista della sua evoluzione.                                                                       Raggiunta la località Baracche Forestali, dopo una piccola deviazione per ammirare il paesaggio da uno spettacolare terrazzo panoramico sul golfo, si proseguirà verso il basso Tirone, attraverso le lave del 1847, 1886, 1867 e piccoli lembi delle bocche vulcaniche del 1794 le cui lave distrussero parte della città di Torre del Greco.

L’immersione nella natura sarà totale e suggestiva e molte saranno le specie vegetali ed animali, nonché tracce della ricca geologia vesuviana, che si incontreranno durante il percorso prima di raggiungere nuovamente la strada carrabile.

la tipologia dell’escursione, che durerà circa 4 ore comprese le soste, è facile. Il percorso è lungo 4 chilometri.

Attrezzatura consigliata: scarpe da trekking o con suola non liscia, acqua (1,5L), colazione al sacco dove prevista, abbigliamento a strati, maglia di ricambio, k-way o antivento, cappello di lana, zaino (no tracolle).

Il contributo associative per i soci: è di 10 euro; non soci: 15 euro

Le prenotazioni sono aperte fino al 18/02 alle ore 18. Si possono effetuare inviando una mail a prenotazioni@vesuvionatura.it indicando nome e numero di telefono.

In caso di  meteo avverso o se non si fosse raggiunto il numero minimo di 7 partecipanti, i prenotati saranno contattati telefonicamente o tramite mail.

Contatto telefonico della guida: Tetta 3312337979

Per maggiori informazioni o notizie relative alla nostra Associazione o alle escursioni: info@vesuvionatura.it

(Foto by Maria Antonietta Rocca, per gentile concessione)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: