In viaggio con Degas a Pietrarsa

PORTICI (NA) – Un insolito scenario per una originale e suggestiva performance con Edgar Degas al Museo Ferroviario di Pietrarsa: sabato 24, alle 20, e domenica 25, alle 19.30, marzo il grande padiglione delle locomotive ospiterà In viaggio con Degas, che vedrà l’esibizione di artisti che con la tecnica settecentesca dei tableaux vivants  – ovvero scene animate da attori, una sorta di quadri viventi – rappresenteranno otto tra i più famosi dipinti del pittore e scultore francese, dando vita all’immaginario del grande impressionista ffa scinato dal mondo della danza.

L’iniziativa, nata dalla collaborazione tra la Direzione del Museo Ferroviario e la Compagnia Ivir Danza, prevede la partecipazione di un attore, otto ballerini, un soprano e un pianista che, grazie a una voce narrante, guideranno i visitatori nei quattro angoli della grande sala dove i quadri di Degas prenderanno vita.

La direzione artistica e le  coreografie di sono a cura di Irma Cardano mentre la regia è di Laura Zaccaria.

Gli artisti, accompagnati al pianoforte dal Maestro Luciano Ruotolo e dalla voce del soprano Romina Casucci, sono Monica Cristiano Laura Malgieri, Francesca Formisano, Noemi Sacco, Angelo Vincenzo Egarese, Luca Luca Jack Squadritti, Luigi D’Aiello, Sibilla Celesia.

Lo spunto per In viaggio con Degas è stato preso dalla mostra in corso nel padiglione Cattedrale”del Museo, dove sono esposti i disegni del progetto per la prima ferrovia in Italia, la Napoli – Portici.

La linea, infatti, fu realizzata grazie alla sinergia tra la società“Chemin de fer de Naples a Nocera e Castellammare dell’ingegner Armand Joseph Bayard de la Vingtrie, e il banchiere René Hilaire Degas, nonno del grande artista francese, che visse Palazzo Pignatelli di Monteleone in  piazza del Gesù, proprietà di famiglia.

Ancora una volta, dunque, il Museo Ferroviario di Pietrarsa con In viaggio con Degas si conferma, per le caratteristiche che lo contraddistinguono, come sede ideale per l’allestimento di eventi ad alta capacità attrattiva per interesse storico, artistico e culturale.

Informazioni su orari, prezzi e prenotazioni: www.museodipietrarsa.it; 081 472003

Irvirdanza: irvirdanza@gmail.com;  331.2944230

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *