Inaugurazione della mostra di Mitoraj

POMPEI (NAPOLI) – Nella mattinata di venerdì 14 maggio si è svolta l’inaugurazione della mostra dello scultore Igor Mitoraj alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Il sindaco di Portici Nicola Marrone è stato presente all’evento insieme con i primi cittadini della buffer zone del Grande Progetto Pompei

Il Presidente dopo la visita agli scavi è intervenuto nell’Auditorium del sito archeologico assieme con il Ministro ai Beni culturali Dario Franceschini.

Dopo aver pronunciato il suo discorso sull’importanza della cultura per il nostro Paese ha salutato i sindaci delle città che rientrano nel Progetto ai quali ha rivolto gli auguri e l’incoraggiamento di buon lavoro.

Il Grande Progetto Pompei rafforza «… l’efficacia delle azioni e degli interventi di tutela nell’area archeologica di Pompei mediante la elaborazione di un Programma straordinario ed urgente di interventi conservativi, di prevenzione, manutenzione e restauro.

Con Decisione comunitaria n. C (2012) 2154 del 29 marzo 2012 è finanziato quale Grande Progetto Comunitario a valere su risorse del Programma Operativo Interregionale “Attrattori culturali, naturali e turismo” FESR2007-20013 (POIn)».

La buffer zone o zona cuscinetto dei siti UNESCO, di cui fanno parte Portici, Ercolano,Torre del Greco, Torre Annunziata, Boscoreale, Boscotrecase, Trecase e Castellammare di Stabia, ha come baricentro Pompei. Le grandi opere di riqualificazione previste hanno come finalità di creare un unico collegamento di tuti i siti archeologici esistenti in queste aree e di migliorarne la fruizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: