Inaugurazione della sede del II Nucleo Operatori subacquei della Capitaneria di Porto

PORTICI (NA) – In occasione della sua visita a Napoli il Comandante Generale delle Capitanerie di porto – Guardia costiera, Ammiraglio Ispettore Capo Vincenzo Melone, martedì 28 novembre alle 11 sarà presente all’inaugurazione della  sede del II Nucleo Operatori subacquei della Capitaneria di Porto di Napoli, accompagnato dal Direttore marittimo della Campania e Comandante del porto di Napoli, Contrammiraglio Arturo Faraone e dal Sindaco di Portici, Vincenzo Cuomo.

La sede sarà ubicata nello storico edificio di epoca borbonica dell’Ex Reale Capitaneria di Porto, interamente restaurato.

Questa palazzina è nota per essere stata onorata dalla presenza nel febbraio 1913 di sir Robert Baden-Powell, fondatore nel 1907 del movimento mondiale dello scautismo, come attesta la lapide posta sulla facciata della costruzione.

Baden-Powell, a Portici in occasione della visita alla Scuola Superiore di Agricoltura, venne invitato dal gruppo scout locale nella loro sede.

L’evento, oltre a costituire una più efficiente ricollocazione del Nucleo subacqueo, reparto di fondamentale importanza per le attività d’istituto della Guardia Costiera partenopea, rappresenterà un eccellente contributo alla complessiva rivalutazione del litorale porticese.

(La foto di copertina è un’opera di Francesco Grillo)

Photogallery della avvenuta cerimonia di inaugurazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *