Innovazione e competitività sui mercati

PORTICI (NAPOLI) – Mercoledì 16 dicembre alle 9  al CR ENEA di piazzale Enrico Fermi convegno dedicato alle piccole e medie imprese in relazione alle opportunità offerte dalla nuova programmazione Horizon 2020,  Il programma quadro dell’UE per la ricerca e l’innovazione.

L’incontro è volto a fornire le linee guida per accedere alle opportunità per le piccole e medie imprese negli ultimi work programme 2016-2017

Al dibattito parteciperà l’assessore regionale all’Innovazione e Start-up Valeria Fascione.

Il sindaco di Portici Nicola Marrone interverrà per illustrare le iniziative messe in campo dall’Amministrazione comunale e il ruolo di Portici Innovazione, il consorzio di centri di eccellenza che insistono sul territorio.

La struttura di Horizon 2020 si basa su tre item: eccellenza scientifica. leadership industriale e sfide della società. H2020 svolge inoltre, da attività collaterali come diffondere l’eccellenza e ampliare la partecipazione, apporti scientifici con e per la società che comportano azioni dirette non nucleari del Centro Comune di Ricerca attraverso l’Istituto europeo d’innovazione e tecnologia (IET).

L’ENEA, tramite l’Unità Trasferimento Tecnologico (UTT), è partner di Enterprise Europe Network, la più grande rete di servizi di assistenza a sostegno della competitività e dell’innovazione delle PMI, nata nel 2008 per volontà della Direzione Generale Imprese e Industria della Commissione Europea e attiva in 51 paesi in Europa e nel mondo. La rete conta circa 600 organizzazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *