Insieme al FAI per un’Italia più bella

NAPOLI – La presidente della Delegazione partenopea FAI Maria Rosaria de Divitiis ha diffuso il programma simpaticamente definito autunno-inverno.

Ha sottolineato, oltre presentare la programmazione per i prossimi mesi, l’importanza del censimento I luoghi del cuore che prevede la spontanea votazione per un sito, un monumento, una chiesa, un convento, un palazzo, ma anche una bottega storica,una cappellina, un giardino che si ama e necessita di un intervento, sia nel proprio territorio che in tutta Italia, avendo la facoltà di esprimere uno o più voti  nella stessa città, scegliendo beni diversi.

Per saperne di più si può consultare il sito del FAI e in particolare I luoghi del cuore.

La dottoressa de Divitiis ha poi ricordato che a Napoli esiste un forte movimento per promuovere il recupero della Galleria Umberto I: chi volesse sostenerlo può nello stesso tempo sostenere uno o più  luoghi. Il FAI sollecita, infatti, l’impegno verso i luoghi colpiti dal terremoto, che fanno capo alle Delegazioni FAI delle Marche e del Lazio.

La Galleria Umberto I è un monumento centrale circondato dal Teatro di San Carlo,Palazzo Reale, piazza del Plebiscito, il Maschio Angioino  e molto degradato sia per la situazione architettonica e storico-artistica che per la sicurezza e la vivibilità. Secondo gli orientamenti del FAI per il monumento umbertino si è costituito il Comitato #GalleriaUmbertoPrimo, da tempo molto attivo.

Ringraziando per la sensibilità verso il Fondo Ambiente Italiano, Maria Rosaria de Divitiis ha quindi presentato l’agenda con gli eventi esclusivi della stagione.

Agenda

  • Sabato 8 ottobre:dalle 15 alle 20al centro della Galleria Umberto I,

Aspettando Piano City Napoli”concerto di pianoforte di Dario Bonuccelli che eseguirà“Vexations” di Erik Satie, la provocante maratona composta nel 1893 ed eseguita per la prima volta nel 1963, che rappresenta il brano più lungo mai scritto nella storia della musica (potrebbe durare anche 24 ore) grazie al contributo e alla collaborazione di Marco Napolitano

La Presidenza del FAI Campania, che fin dalla prima edizione ha sempre dato il patrocinio a Piano City Napoli, vi segnala il sito web, dove potrete conoscere il programma degli eventi che si terranno nei giorni dal 13 al 16 ottobre 2016 

Per accedere al sito, selezionare l’indirizzo sottostante e poi premere il tasto Ctrl e contemporaneamente fare click sul mouse www.pianocitynapoli.it 

Inoltrea Casa Ascione (piazzetta Matilde Serao 19, II piano)

Incontri su I luoghi del Cuore. Perché amare la Galleria”:

  • Martedì 11 ottobre ore 18 – professor architetto Fabio Mangone: L’area della Galleria: centralità urbane tra Belle Époque e attualità.
  • Martedì 18 ottobre ore 18 – architetto Ugo Carughi: La Galleria Umberto I: architettura del ferro a Napoli
  • Martedì 25 ottobre ore 18 – professor ingegner Renato Sparacio: Aspetti strutturali della Galleria Umberto I
  • Domenica 16 ottobre: Giornata FAI d’Autunno. Ritorna la FAIMarathon organizzata dal FAI Giovani gruppo di Napoli dedicata alla scoperta del patrimonio d’arte e cultura.

A Napoli verrà proposto, in collaborazione con le associazioni del quartiere, un viaggio alla scoperta del Rione Sanità e dei suoi luoghi più simbolici, capaci di raccontare storie, tradizioni e cultura popolare: tra questi il laboratorio dell’artista Michele Iodice a Salita Capodimonte; la Basilica di Santa Maria della Sanità, costruita tra il 1602 e il 1610 e punto di riferimento del rione, sotto cui si trovano le paleocristiane catacombe di San Gaudioso, e ancora la sede dell’Associazione Culturale Brodo al primo piano del Palazzo dello Spagnolo, pregevole esempio di barocco napoletano, che sarà aperta eccezionalmente per gli iscritti FAI. Si potranno visitare anche la Necropoli Ellenistica di Neapolis e l’Acquedotto Augusteo del Serino, il Complesso Monumentale dei Padri Vincenziani e la Chiesa di Santa Maria della Misericordia ai Vergini.

IN OCCASIONE DI FAIMARATHON SPECIALI QUOTE DI ISCRIZIONE AL FAI: Solo domenica 16 ottobre in piazza, e durante tutto il mese di ottobre online, ci si potrà iscrivere al FAI con una quota agevolata (10€ in meno), che permette di partecipare a FAIMARATHON da protagonista. Solo gli Iscritti al FAI infatti avranno ingressi speciali in alcuni luoghi e corsie preferenziali in tutte le città.

www.faimarathon.it

  • Sabato 29 ottobre:Museo e Parco archeologico di Paestum:visita guidata in occasione della XIX edizione della Borsa Mediterranea del Turismo archeologico. Partenza con bus riservato da piazza Vittoria alle ore 8,30. Pranzo nella Tenuta Seliano dei Baroni Bellelli a Paestum.Le prenotazioni obbligatorie sono a numero chiuso per evidenti motivi organizzativi. Prenotazioni: http://www.faiprenotazioni.it/eventi.php?delegazione=Napoli

Maggiori informazioni: Delegazione FAI, tel 0817618514

  • 10-11 novembre ore 9:Napoli Complesso monumentale di Donnaregina – Sala Navata XXXIV Convegno Internazionale dell’ Associazione per l’Agricoltura biodinamica “Per la rinascita del Sud le nuove frontiere dell’ Agroecologia” con il patrocinio del FAI  (vi parteciperanno la presidente onoraria Giulia Maria Mozzoni Crespi e il vicepresidente Marco Magnifico).
  • 12 novembre: Capua: il convegno prosegue presso l’Azienda Agricola la Colombaia
  • Sabato 19 novembre ore 10,30: Archivio di Stato, p.tta Grande Archivio 5.Visita guidata alle Mostre 1)“Napoli e il suo proprio re”, Carlo di Borbone in mostra nel 300° della sua nascita 2) “Pour mon camarade Reale”. Pablo Picasso, Eugenio Reale e le grandi retrospettive del 1953 (archivio privato di Eugenio Reale amico di Pablo Picasso).Prenotazioni: http://www.faiprenotazioni.it/eventi.php?delegazione=Napoli

Maggiori informazioni: Delegazione FAI, tel 0817618514

  • Sabato 26 novembre:ore 9-13 – ingresso liberoLiceo Vittorio Emanuele II, Napoli via San Sebastiano 51. Visite guidate a cura degli allievi al Museo di Storia Naturale “G. Mercalli” e al Gabinetto di Fisica e Chimica “Leopoldo Ciccone”
  • 28 novembre -3 dicembre:V edizione  MATTINATE FAI per le scuole(ore 9-13)
  • Lunedì 28 novembre “Certosa di San Martino”, Sezione Navale
  • Martedì 29 novembre : Complesso Museale dell’ Augustissima Arciconfraternita dei Pellegrini”
  • Mercoledì 30 novembre: Complesso Museale dell’ Augustissima Arciconfraternita dei Pellegrini
  • Giovedì 1 dicembre: Certosa di San Martino”, Sezione Navale
  • Venerdì 2 dicembre ore 19: Serata conviviale di fine d’annoa Casa Morra – Archivio di Arte Contemporanea, Salita San Raffaele,20c. Casa Morra è un nuovo spazio museale creato da Giuseppe Morra a Napoli nel Palazzo Ayerbo D’Aragona Cassano, un complesso di 4.200 mq che sarà gradualmente ristrutturato per accogliere l’ampia collezione Morra: oltre 2000 opere presentate con percorsi tematici e focus su artisti. Un attraversamento nella storia dell’arte contemporanea e fondamentali movimenti. Prenotazioni:

http://www.faiprenotazioni.it/eventi.php?delegazione=Napoli

Contatti

Per avere notizie sulle attività del FAI Delegazione di Napoli è possibile farne richiesta  a FAI – Fondo Ambiente Italiano – Delegazione di Napoli – Piazza San Pasquale a Chiaia,23 –80121  Napoli (lunedì – venerdì, ore 10.00 – 13.00) o al numero 081 7618514.

Informazioni sul FAI-Fondo Ambiente Italiano WWW.FONDOAMBIENTE.IT

E’attivo un servizio di comunicazione da parte della Delegazione attraverso sms. Per  rispetto alle norme sulla privacy è necessario dare il proprio consenso inviando dal cellulare interessato un sms al numero 3343924904 scrivendo  SI  con il nome e cognome del richiedente.

Per ricevere le e-mail della Delegazione: inviare con le stesse modalità il proprio indirizzo e-mail a delegazionefai.napoli@fondoambiente.it I servizi gratuiti sono disattivabili inviando allo stesso numero o e-mail la scritta “NO”

N.B. Il numero 3343924904 funziona solo per il servizio sms e non può rispondere alle chiamate. Informazioni al numero della Delegazione 0817618514.

IL FAI VI PREMIA; presenta la tessera FAI  verrai ringraziato per aver contribuito alla nostra missione

Ecco L’ELENCO DELLE CONVENZIONI NEL NOSTRO TERRITORIO (per accedere al sito, selezionare l’indirizzo sottostante e poi premere il tasto Ctrl e contemporaneamente fare click sul mouse) goo.gl/FBVt9m

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: