Società

Insieme per la valorizzazione del patrimonio culturale campano

AVELLA (AV) – Al Palazzo Ducale Paolo Giulierini, direttore del Museo Archeologico Nazionale di Napoli nell’ambito della presentazione del progetto Memorie di pietra giovedì 3 agosto alle 11 incontrerà il presidente della Fondazione Avella Città d’Arte, avvocato Antonio Larizza, in rappresentanza del Comune di Avella, il sindaco di Tean(CE) ingegner Nicola Di Benedetto, e l’assessore al Turismo professoressa Gemma Tizzano, il sindaco di Castelvenere (BN) dottor Mario Scetta, il sindaco di San Salvatore Telesino (BN) avvocato Fabio Massimo L. Romano e il professor Alessandro Mazzarelli, referente dell’ITES F. Galiani di Napoli.

La mostra fotografica Memorie di pietra che sarà esposta al MANN il prossimo mese di ottobre.

Il progetto, illustrato anche al Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Dario Franceschini durante la sua recente visita al Museo Archeologico di Napoli, intende promuovere il patrimonio e le attività culturali e archeologiche della Campania attraverso un percorso turistico alternativo e la formazione di una nuova e moderna figura professionale: l’operatore culturale.

L’incontro del 3 agosto ad Avella è infatti l’esito di un ciclo di convegni e conferenze tenute a partire da marzo scorso nell’aula magna dell’Istituto Galiani di Napoli, tra i rappresentanti istituzionali dei territori e gli studenti del professor Mazzarelli, incontri volti allo sviluppo del progetto che ha suscitato immediatamente l’interesse del direttore del MANN Giulierini, e che rappresenta concretamente un’opportunità professionale per giovani e studenti interessati a una carriera come operatori culturali nell’ambito della promozione e gestione dell’immenso e straordinario patrimonio artistico, culturale e archeologico italiano.

Al riguardo, gli studenti dell’Istituto Galiani di Napoli saranno i primi a essere coinvolti nel progetto, partecipando attivamente come operatori culturali alla mostra fotografica Memorie di pietra.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *