IX Grand Prix Interforze della Salute al San Ciro

PORTICI (NAPOLI) – Allo Stadio comunale San Ciro in via Farina la Città di Portici mercoledì 22 giugno ha avuto l’onore di ospitare il IX Grand Prix Interforze della Salute – Trofeo Santa Barbara, organizzato dalla Marina Militare Quartier Generale di Napoli, guidato dal Capitano di Vascello Comandate Marcello de Bonis.

L’evento sportivo è stato coordinato dal vicecomandante Massimo Cuccovillo.

Il Gran Prix è nato a La Spezia nel  2002  su intuizione del Maresciallo Antonio Lamberti, che nel 2008 portò quest’importante manifestazione per la prima volta a Napoli. L’idea era quella di promuovere e incentivare l’attività fisica tra le Forze Armate e i Corpi di Stato, volte alla prevenzione di alcune patologie dovute ad una ridotta attività motoria ed al miglioramento della condizione psicocofisica.

IX Grand Prix Interforze della Salute2

Gli atleti di tutte le Forze Armate, divisi in diciassette batterie, dalle 9 alle 12.30 si sono alternati sulla pista di atletica dello Stadio, sfidandosi in una prova di corsa sulla distanza dei 1000 metri. Ha partecipato anche una rappresentanza femminile.

La collaborazione tra il Capoufficio del  Quartier Generale della Marina Militare Capitano Raffaele Rosano, il Responsabile della Sezione Sportiva della Marina Militare Maresciallo Raffaele Alboreto, l’Assessorato allo Sport della Città di Portici guidato dalla dottoressa Fabrizia Guerra e l’assistenza esterna dei responsabili civili Ciro Gargiulo e Rapilli Luigi, ha permesso la riuscita dell’evento.

IX Grand Prix Interforze della Salute4

Al Trofeo Santa Barbara hanno partecipato i rappresentanti di 17° Rav “Acqui” 2° Capua, Fod Caserma Cavalleri 232 San Giorgio a Cremano,  Reggimento Trasmissione Avellino, Aeronautica Militare,  Brigata Bersaglieri Garibaldin Caserta, Comfodis, Corpo Forestale, Marina Militare, Polizia di Stato reparto Volo, Polizia Locale, Polizia Penitenziaria, Vigili del Fuoco, 2° Gruppo Aeroradar Licola, Aeroporto Militare di Capodichino.  

Alla manifestazione è stato presente anche il sindaco di Portici dottor Nicola Marrone che ha ringraziato le autorità militari e gli atleti presenti per aver scelto la Città come teatro di questo importante evento sportivo.

IX Grand Prix Interforze della Salute3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: