La bellezza delle donne: il trucco

di Stefania Cannitiello

Nella società moderna è diventata indispensabile un’attenta cura dell’estetica e del volto, al fine di rendersi più gradevoli e attraenti.

Oggi il trucco è necessario sia per soddisfare le proprie esigenze che per far fronte a vari contesti sociali: un aspetto gradevole e accurato aiuta ad avere rapporti soddisfacenti con il prossimo e a far fronte a tante situazioni stressanti.

L’importante è crederci e sentirsi adeguati con abiti e trucchi che si indossano. La maggior parte delle donne commettono l’errore di seguire la moda, credendo di poter indossare qualsiasi capo e realizzare qualsiasi tipo di trucco. Invece l’immagine deve essere in linea con la propria personalità: troppe volte capita di vedere donne truccate in maniera improbabile e priva di senso estetico perché non considerano che il make up non è un gioco al quale pensare con leggerezza, ma un rito intelligente per rendere incisivo e affascinante il proprio viso e il proprio aspetto. Un mascara messo male, un fondotinta steso in modo inadeguato, un rossetto o un ombretto applicati senza considerare le giuste tecniche possono nuocere fortemente all’immagine.

Le fasi del trucco sono un importante elemento da considerare tanto quanto i prodotti adeguati alla propria tipologia epidermica, al colore della carnagione, a quella degli occhi e dei capelli.

Il trucco quindi è solo una questione di metodo, tecnica e accortezza, ma anche valorizzazione di dettagli e particolari che devono suscitare curiosità e infine intrigare. Perché una donna non è mai apparenza, ma un insieme di tenerezza e dolcezza, un desiderio, e in quanto tale sono le sfumature a renderne la vera essenza.

Per realizzare un vero make up ci si può rivolgere al truccatore make up artist o visagista, cioè il professionista capace di coniugare la sua creatività con le regole precise della manualità, che crea effetti di chiaro e scuro sul viso permettendo di plasmarlo donandogli volume o assottigliandolo come un vero pittore. Può aiutare a realizzare un trucco da giorno, semplice, veloce e naturale, oppure da sera, sofisticato, di tendenza e glamour. Riesce a mantenere sempre il buon gusto e non eccedere mai perché il make up non deve risultare un’antiestetica e grottesca maschera ma armonia e bellezza. Saprà consigliare i cosmetici, i quali se sono usati senza discernimento finiscono per confondere e falsare la vera natura e personalità.

L’operazione trucco più delicata ed importante per ogni viso è quella dedicata agli occhi: se ben disegnati e valorizzati illuminano tutta l’espressione del volto. È importante quindi corregere e valorizzare la forma, saper abbinare e mescolare come su una tavolozza colori, in base al colore degli occhi, dell’incarnato, secondo la specifica colorimetria. Per il trucco da sera si terrà conto anche dell’abbigliamento e l’occasione per la quale è richiesto il make up.

stefania-cannitiello

La rubrica La bellezza delle donne è a cura di Stefania Cannitiello, estetista, visagista e truccatrice professionista. La sua mission è quella di trovare il make up migliore per esaltare e valorizzare la bellezza di ogni donna, rispettandone le caratteristiche fisiche e psicologiche. Svolge il suo lavoro con grande dedizione, precisione e professionalità.

Per contatti e appuntamenti: 3206273608; stefaniacannitiello@libero.it; www.stefaniacannitiello.it

Pagina Facebook:  https://www.facebook.com/stefania.cannitiellotruccatriceestetista?fref=ts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: