La bellezza delle donne: il trucco coprente occhiaie e borse

di STEFANIA CANNITIELLO

Come cancellare con il trucco occhiaie e borse sotto gli occhi? Sia le occhiaie che le borse sono inconvenienti talvolta causati dall’età, ma molto spesso sono congenite e quindi capaci di affliggere anche ragazze molto giovani.

Mentre le occhiaie si presentano come segni di colore scuro su tutta la palpebra inferiore, le cosiddette borse sono caratterizzate da rigonfiamenti pronunciati al di sotto degli occhi.

occhiaie

Le occhiaie.

Solitamente, il correttore va passato dopo la base, ma nel caso le occhiaie fossero troppo scure ed evidenti o presentano un grosso solco, sarebbe il caso di usarlo anche prima.

Il correttore, possibilmente di colore orange, va steso sotto l’occhio, su tutta la zona che bisognerà nascondere. È consigliabile stemperare la crema con l’aiuto di un pennello a spatola che permetterà di stendere una leggera velatura.

Bisogna infatti fare molta attenzione poiché questo particolare cosmetico, avendo proprietà coprenti, è composto da una crema molto più spessa e pesante di quelle normali e dei fondotinta, e tende facilmente a screpolarsi, specie se vi sono piccolissime pieghe di espressione.

Le occhiaie si possono perciò coprire solo con l’uso del fondotinta, se bello coprente. Di questo cosmetico detto anche di camouflage  esistono differenti gamme di colori, tutti però chiari, adattabili alla carnagione e al fondotinta. Sarà necessario che scegliete attentamente quello più indicato.

Tenete presente un consiglio generale e cioè: dopo aver messo sulle occhiaie il fondotinta e il cosmetico chiaro, fissate il tutto con la polvere di riso neutra.

Il consiglio più importante per ottenere il miglior effetto è quello di dosare alla perfezione la quantità di cosmetico da applicare sotto gli occhi. È molto meglio -qualora le occhiaie siano decisamente scure – attenuarle soltanto piuttosto che cercare di coprirle interamente con una dose eccessiva di cosmetico, che, come abbiamo detto, finirebbe con il provocare solo antiestetiche screpolature.

Le borse.

Le borse invece sono quel gonfiore che quando appare evidente dà al volto un aria dolorosa e stanca: va decisamente corretto. È importante sottolineare che con il correttore va riempito solo il solco e non tutta la borsa.

Oltretutto la sorgente di luce che vi illumina può contribuire ad alleggerire o a peggiorare questo particolare inestetismo: perciò in ogni ambiente scegliete una posizione ottimale, ponendovi di fronte o addirittura di spalle alla fonte luminosa, ovvero in controluce. Va considerato infine che tutte le luci “diffuse” sono indicatissime per attenuare questa caratteristica.

stefaniacannitiello

La rubrica La bellezza delle donne è a cura di Stefania Cannitiello, estetista, visagista e truccatrice professionista. La sua mission è quella di trovare il make up migliore per esaltare e valorizzare la bellezza di ogni donna, rispettandone le caratteristiche fisiche e psicologiche. Svolge il suo lavoro con grande dedizione, precisione e professionalità.

Per contatti e appuntamenti: 3206273608; stefaniacannitiello@libero.it;  www.stefaniacannitiello.it

2 Responses to La bellezza delle donne: il trucco coprente occhiaie e borse

  1. Ciao mi chiamo Anna e mi chiedevo se questo tipo di trucco aiuta a coprire tutti i tipi di occhiaie, perchè tendenzialmente ho delle brutte occhiaie genetiche e quando le corpo mi è difficile applicare bene il trucco. Non è che avresti qualche consiglio aggiuntivo da darmi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *