arteScienza e AmbienteSocietà

La call del Gruppo FAIVesuvio

Al fianco del Gruppo FAIVesuvio ogni giorno per la valorizzazione del patrimonio d’arte e natura del nostro territorio

PORTICI | CITTÀ METROPOLITANA DI NAPOLI – Negli spazi del bene comune Villa Fernandes,  nel pomeriggio di sabato 24 settembre Il Gruppo FAI Vesuvio, costola della Delegazione napoletana, ha organizzato un incontro per sollecitare un impegno concreto a sostenere le bellezze dell’Italia e promuovere la cultura del fare e dell’Ambiente attraverso iniziative delle quali beneficia tutto il Paese.

Oltre e a numerosi simpatizzanti, la presentazione delle attività è stata animata da Dida Di Giorgio, coordinatrice del direttivo FAIVesuvio, Agnese Vuolo, avvocato,  delegata agli enti e alle istituzioni. Olga Arenga, storica,  delegata ai percorsi narrativi gli AC, nonché collaboratrice per i rapporti con le scuole, Maria Luisa Alfè, docente,  che ha creato il power point, e segue il gruppo volontari Vesuvio, Gabriella Pumilia, collaboratri per i rapporti con le scuole.

Del Gruppo FAIVesuvio fanno inoltre parte Rosanna De Simone per i social, nonché fotografa ufficiale, Maria La Montagna, ingegnere, per l’aspetto informatico, Giancarlo Ascione per le Pubbliche Relazioni.

 

Luca Manzo

Molto significativa la presenza del Comune di Portici, città sostenitrice FAI, nelle persone dell’assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione Luca Manzo e i consiglieri Maria Rosaria Cirillo e Dario Formicola.

Nel suo intervento l’assessore Manzo ha sottolineato: Diffondiamo i messaggi positivi lanciati in questo incontro, perchè insieme possiamo raggiungere tutti gli obiettivi prefissi, e dare a questa Città la possibilità di attrarre un flusso turistico importante. Il che, tra l’altro, avrebbe ricadute altrettanto importanti sull’economia cittadina.

Nel corso dell’incontro è stato annunciato che a Portici, grazie alla disponibilità della libreria Vocali in via Roma, è stato aperto un Punto Fai. Maria Cristina Orga, titolare della libreria insieme con Angela Belardo, ha spiegato che verrà praticato agli iscritti al Fondo Ambiente Italiano uno sconto del 10% sugli acquisti.

Ancora, in attesa delle Giornate FAI d’autunno, in programa  nel prossimo mese, i presenti sono stati invitati a votare al Censimento FAI I Luoghi del cuore.

L’evento si è concluso con un simpatico buffet.

Ogni anno uomini e donne di cultura e origine diverse si affiancano allo staff del FAI nel rendere concreta quella missione di tutela e valorizzazione del patrimonio d’arte e natura italiano in cui la Fondazione si impegna dal 1975.

Lo fanno nei Beni del FAI dove offrono il loro contributo volontario in una pluralità di funzioni: accoglienza del pubblico e assistenza dei visitatori, raccolta di iscrizioni, aiuto per l’attività dei negozi, degustazione dei prodotti a marchio FAI, lavori di piccola manutenzione, attività nel verde e molto altro ancora.

Lo fanno nella rete delle Delegazioni FAI, presenti capillarmente in tutta Italia, dove offrono un contributo fondamentale al radicamento della Fondazione sul territorio, alla valorizzazione dello stesso, all’organizzazione e alla promozione di un ricco calendario di appuntamenti locali e soprattutto alla realizzazione delle Giornate FAI di Primavera e delle Giornate FAI d’Autunno, attualmente i più importanti eventi culturali dedicati alla riscoperta della bellezza nascosta e ancora poco conosciuta del nostro Paese.

Il Gruppo FAIVesuvio è sponsorizzato da Ferrarelle.

In questa particolare occasione è stato promosso dalla Banca di Credito Popolare di Torre del Greco.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *