MedicinaSocietà

La Città di Portici per il cuore di Andrea

A Villa Savonarola in corso Giuseppe Garibaldi giovedì 27 giugno alle ore 20 si terrà una importante manifestazione dedicata a Il Cuore di Andrea, l’associazione senza scopo di lucro nata per iniziativa della famiglia di questo ragazzo, per ricordare il nome di Andrea Pappalardo, scomparso prematuramente e imprevedibilmente il 31 marzo 2017 mentre giocava un’amichevole di calcio.

Andrea era affetto senza saperlo da una patologia cardiaca rara – circa 200 casi conosciuti nel mondo – scoperta di recente e insidiosa, la cosiddetta sindrome del QT corto, che si inserisce fra le malattie genetiche del cuore, in particolare quelle aritmogene, che possono generare pericolose aritmie.

I medici che se ne occupano cercano innanzitutto di divulgare nella classe medica – cardiologia e medicina dello sport – la conoscenza scientifica di questa sindrome e quindi di inviare pazienti in centri di riferimento per ampliare le casistiche di studio. Infine, trattandosi di patologie ereditarie, di proseguire nella ricerca genetica: lo scopo è quello di aiutare le persone a scoprire se sono portatrici della sindrome e soprattutto di offrire loro valide prospettive terapeutiche.

La manifestazione gode del patrocinio del Comune di Portici.

Tra momenti informativi e culturali e spettacolo alla presenza delle piú alte cariche istituzionali e di tutti i dirigenti scolastici degli Istituti di Portici, gli studenti saliranno sul palco per recitare poesie.

La serata ha la finalità di raccogliere  fondi per l’Associazione Il Cuore di Andrea. Il ricavato sarà destinato all’acquisto di defibrillatori per la Cittá di Portici.

Un ringraziamento va a Alberico Lombardi, che, con la sua grande sensibilità, si é messo subito a disposizione per condurre la serata. Lombardi animerà anche momenti musicali insieme con altri artisti del territorio fra i quali Giulia Ligorio, il coro I cantori della Malibran diretto dal Maestro Raffaella Ambrosino, l’attrice Rosalba Giordano, vincitrice di un importante  premio teatrale, con un suo monologo, Amelie, Luna sarno.

Interverranno inoltre il cardiologo Vincenzo Scala e il nefrologo Giacomo Lus.

Per attirare quanti più spettatori possibili, il costo del biglietto é davvero esiguo:

  • 8 euro,
  • 15 euro x 2 biglietti.

La famiglia di Andrea Pappalardo e l‘associazione Il cuore di Andrea ringraziano tutti coloro che parteciperanno alla serata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *