CulturaMusica

La Cor@le Città di Portici

Un coro per Portici: La Cor@le Città di Portici, diretta da fra Gennaro Beccimanzi, si prefigge lo scopo di animare le celebrazioni liturgiche che si terranno nel territorio 

di Stanislao Scognamiglio

PORTICI – CITTÀ METROPOLITANA DI NAPOLI –  Nella centralissima piazza San Ciro alle ore 19 di domenica 19 giugno si terrà la solenne concelebrazione del Corpus Domini.

Alla sacra liturgia, presieduta da monsignor Raffaele Galdiero, parroco della chiesa madre porticese, consacrata alla Natività della Vergine Maria e a San Ciro, parteciperanno i parroci, i sacerdoti diocesani e regolari nonché i diaconi operanti nella città di Portici.

Al sacro rito della Messa, inoltre, prenderanno parte tutte le comunità parrocchiali porticesi, gli ascritti alle tre Arciconfraternite laiche: dell’Immacolata del Santissimo Sacramento Concezione e dei Pellegrini (San Luigi).

La celebrazione sarà animata dalla Cor@le Città di Portici, sotto la direzione del maestro padre Gennaro Maria Becchimanzi dell’Ordine dei Frati Minori Conventuali (OFMConv).

La nuova formazione canora, per la prima volta impegnata fuori del sacro recinto della Chiesa di Sant’Antonio di Padova, in occasione della celebrazione cittadina della Solennità del SS. Corpo e Sangue di Cristo, accompagnata dalle soavi note emesse dall’organo, eseguirà i seguenti brani:

  • Canto d’ingresso: Chiesa di Dio, popolo in festa
  • Atto penitenziale (I Formula Confesso – assoluzione: Dio onnipotente…) segue canto del Kirye
  • Gloria in lingua italiana
  • Salmo responsoriale: Tu sei sacerdote per sempre, Cristo Signore
  • Canto della sequenza in lingua italiana
  • Acclamazione al Vangelo e versetto cantato
  • Canto alla presentazione dei doni: Vero pane, puro vino
  • Santo
  • Agnello di Dio
  • Canto alla Comunione: Accostiamoci tutti all’altar
  • Canto conclusivo: Noi siamo il popolo di Dio

Al termine della santa Messa, in compunto ordine, preceduto dalle tre Arciconfraternite, il popolo fedele si incamminerà in processione verso la chiesa di San Pasquale Baylon al Granatello. Presso il sacro luogo, officiato dai Frati Minori Osservanti, dopo un momento di adorazione al Santissimo, sarà impartita la benedizione Eucaristica.

La Cor@le Città di Portici, nata nel maggio del corrente anno, è composta da cantori scelti, provenienti dalle varie realtà parrocchiali territoriali. Si prefigge lo scopo di animare le celebrazioni cittadine che si terranno nel territorio di Portici.

Fondata e diretta dal padre francescano, fra Gennaro Maria Becchimanzi, gregorianista e

compositore, promotore di eventi musicali sacri liturgici, di recente affiliato al convento di Sant’Antonio di Padova, casa dei Frati Minori Conventuali.

Attualmente è formata da:

Cantori donne: Alessandra Albano, Giovanna Russo, Liberata Borrelli, Lucia Maddaloni, Luciana Iannucci, Mariarca Bottari, Nunzia Sorrentino, Rosa Maucione, Rosaria Acampora, Sarah Gigante, Simona Gallo, Tina Mancuso;

Cantori uomini: Luca D’Angelo, Rosario Lippolis, Santo Panariello.

La partecipazione alla Corale è libera e del tutto gratuita. A quanti, cultori del canto sacro, volessero ricevere informazioni o siano interessati ad aderire alla compagine, suggeriamo di scrivere alla casella di posta elettronica: coralecittadiportici@gmail.com

.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *