La Festa della Cipolla Alifana

di Stanislao Scognamiglio

ALIFE (CE) – Alla sala consiliare del Municipio del Comune, in Piazza della Liberazione alle 10 di sabato 3 settembre, si terràil convegno La cipolla alifana – dagli antichi romani ai mercati internazionali, un prodotto, una storia, un successo.

Il seminario, organizzato dall’Associazione Produttori Alifani in collaborazione con l’Associazione Gustumas, è una delle iniziative indette nell’ambito della prima Festa della Cipolla, che si svolgerà dal 2 al 4 settembre.

‘nzerta di cipolle
         ‘nzerta di cipolle

Focalizzare l’attenzione dei consumatori sulla cipolla alifana, divenuta ormai il prodotto per eccellenza del territorio nonché volano per l’economia locale, e al tempo stesso individuare gli strumenti per la tutela e la valorizzazione della tipicità sono gli obiettivi primari degli Organizzatori.

Il prezioso ortaggio, dal colore ramato intenso e dalla forma sferoidale fortemente schiacciata ai poli, già presente nell’elenco dei prodotti tradizionali della Regione Campania, e già presidio Slow Food, è molto apprezzato dal consumatore: per la pezzatura dai 200 ai 400 grammi, per il sapore dolce, intenso, aromatico ma non acre, per l’ottima consistenza della polpa, croccante e soda, di colore bianco con lievi sfumature violacee;, per la spiccata attitudine alla conservazione.

cipolla

Introdurranno i lavori: Alberto Sasso, presidente dell’Associazione Produttori Alifani, Salvatore Cirioli, sindaco di Alife, e Debora Zazzarino, consigliere con delega all’agricoltura al Comune di Alife.

Interverranno al dibattito Massimo Zaccardelli del Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria – Centro di ricerca per l’orticoltura (CREA-ORT) di Pontecagnano (SA), Francesco Marconi della Direzione Generale Politiche Agricole Alimentari e Forestali Regione Campania – Unità Operativa Dirigenziale Servizio Territoriale Provinciale di Caserta.

Le conclusioni saranno affidate a: Italo Santangelo della Direzione Generale Politiche Agricole Regione Campania – Unità Operativa Dirigenziale Tutela della qualità, tracciabilità dei prodotti agricoli e zootecnici, servizi di sviluppo agricolo.

Il convegno, in quanto inteso momento di promozione del territorio, è patrocinato dal Comune di Alife.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: