La Galleria Umberto I, luogo del cuore

NAPOLI – Il Comitato Galleria Umberto Primo ha organizzato il secondo ciclo di incontri per conoscere meglio il valore storico, architettonico e antropologico della Galleria Umberto I.

Il Comitato d’Onore è composto dal Presidente Aldo Masullo, Ugo Carughi, Pietro Gargano, Mauro Giancaspro, Fabio Mangone, Roberto Mottola di Amato, Luigi Necco, Vincenzo Siniscalchi, Renato Sparacio.

Il Comitato operativo è invece composto dal Presidente Emilia Leonetti, Giancarlo Ascione, Teresa Leone, Rosanna Bonsignore, Claudio Tudisco.

Le conferenze saranno ospitate a Casa Ascione, piazzetta Matilde Serao 19 – angiporto della galleria umbertina – secondo piano dalle 18.00 alle 19.30 secondo il seguente programma:

  • lunedì 14 novembre
    Alba Caccavale – Pietro Gargano – Mauro Giancaspro
    Galleria Umberto I: che spettacolo!
  • martedì 22 novembre
    Maurizio De Giovanni
    La Galleria Umberto I. Gli Intellettuali e l’impegno per Napoli
  • martedi 29 novembre Aldo Masullo
    Incontro conclusivo che chiude questo primo percorso                                 

Il giorno 29 è anche il termine ultimo per la raccolta delle firme per il monumento “simbolo” della città che partecipa alla campagna_FAI_I_Luoghi_Del_Cuore_2016. Il censimento dei luoghi d’Italia da salvare che ogni due anni FAI promuove per finanziare interventi di restauro e manutenzione, cui concorre la Galleria Umberto I che si concluderà a fine mese.

Questo secondo ciclo di conferenze segue i primi quattro incontri realizzati nello stesso sito dal Comitato Galleria Umberto Primo con lo scopo di dare un notevole contributo – con metodo interdisciplinare – alla conoscenza del complesso monumentale, uno dei luoghi più simbolici della nostra città.

Nello scorso mese di ottobre si sono susseguiti settimanalmente gli incontri con Maria Rosaria de Divitiis e Luigi Necco (I Luoghi del Cuore – Perché amare la galleria), Fabio Mangone (L’area della galleria: centralità urbane tra belle époque e attualità), Ugo Carughi (La Galleria Umberto I: architettura del ferro a Napoli) e Renato Sparacio (Aspetti strutturali della Galleria Umberto I), dove le competenze specifiche di ogni relatore hanno dato vita a più accurate riflessioni, anche progettuali, attraverso un dialogo aperto con il pubblico costituito da persone che hanno partecipato con continuità.

Un particolare ringraziamento va a PianoCity 2016 per la maratona pianistica durata  5 ore organizzata lo scorso 8 ottobre al centro della Galleria durante il quale il comitato ha raccolto numerose firme.

Le iniziative già realizzate e quelle in programma sono tasselli per poter proseguire l’efficace lavoro con più ampia e proficua partecipazione per il recupero, la valorizzazione e l’eventuale restauro della Galleria Umberto I, con la fiducia di poter costruire un produttivo confronto anche con gli enti locali.

Per maggiori informazioni:                 www.galleriaumbertoprimo.itgalleriaumbertoprimo@gmail.com

Vota Galleria Umberto I a  iluoghidelcuore !!! Le votazioni si chiuderanno a fine mese.

Chi davvero vuol dare una mano può farlo scaricando i moduli per la raccolta firme:http://iluoghidelcuore.it/materiali/7856 oppure – se non può raccogliere firme tra amici e parenti – almeno firmando on line e facendo girare la raccolta firme sulla rete
http://iluoghidelcuore.it/luoghi/7856

La raccolta di firme è solo un passo ma bisogna dimostrare l’affetto che abbiamo per la nostra città non basta dirlo.

Non aspettare che altri facciano per te … FAI!

galleriaumbertoi-copia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: